BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni fondi novità calcolo per quota 100, quota 41, mini pensioni per fare novità riforma pensioni: ultime oggi giovedì

Fino al 10 aprile è in programma la decima edizione del Festival del giornalismo a Perugia. Dove sta andando il giornalismo?




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 13:07): Quali sono le realità necessità per poter realizzare almeno uno tra quota 100, mini pensioni, quota 41 o le ricongiunzioni tra le tante novità per le pensioni delineate finora almeno in una delle variabili in analisi? Sotto abbiamo visto quanto sarebbe necessario secondo le prime stime per l'ultima novità presentata, ma indicazioni seppur non tutte uguali, seppur si tratta di numeri oggettivi che lo dovrebbero essere, sono state fornite nel corso del tempo da enti e autorità importanti come vedremo dopo.

Introdurre novità pensioni è un'attività impegnativa per le casse dello Stato, come dimostrato dalle ultime notizie sui calcoli di oggi mercoledì 6 aprile 2016.

Novità pensioni. Il nodo centrale da sciogliere per intervenire sulle novità pensioni è sempre lo stesso: quali coperture economiche. Si tratta evidentemente di un passaggio così delicato da avere impedito fino a questo momento ogni ipotesi di cambiamento, da quota 100 a quota 14 per chi ha iniziato a lavorare in giovane età, passando per l'assegno universale. Anzi, a dirla tutta, anche le soluzioni a impegno quasi zero per le casse dello Stato sono state restituite al mittente, a riprova di come la volontà politica sia sempre predominante. A ogni modo è da escludere il ricalcolo delle pensioni attualmente calcolate con il retributivo, anche perché, come spiegato dal presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, soprattutto in riferimento ai lavoratori pubblici, è tecnicamente impossibile.

E con un'economia che non cresce o lo fa lentamente, le speranze più concrete per trovare risorse e intervenire sulle novità pensioni sono legate alla concessione dell'extra deficit da parte di Bruxelles e al via libera alla clausola migranti. Stando ai primi calcoli, l'ipotesi di aumentare l'assegno mensile ai pensionati al minimo comporterebbe maggiori uscite fra i 2,3 e i 3,5 miliardi all'anno per le casse dello Stato. A essere decisiva è in prima battuta l'esatta individuazione dei beneficiari, considerando che tra chi riceve assegni bassi c'è anche chi, ad esempio incassa assegni alti di reversibilità. A ogni modo, anche per questa possibile modifica nell'ambito delle novità pensioni, i tempi non sono brevi.

Riforma Nanto Cleantech novità. Alla base del successo c'è tanta innovazione, quella dei materiali nanotecnologici delle vernici speciali di nuovissima generazione. Quella che ha permesso alla società italiana Nanto Cleantech Spa di raggiungere un'intesa con il fondo di investimenti statunitense LCV Capital Management LLC per aumentare la quote di mercato.

Festival del giornalismo Perugia novità. Con quella di quest'anno sono 10 le edizioni del Festival del giornalismo, da oggi fino al 10 aprile a Perugia. Tra i temi oggetto del confronto ci sono fact-checking, data journalism, explanatory journalism, il ruolo giornalistico delle piattaforme, paywall vs crowdfunding, l'era dei video e del mobile, robot journalism, il coinvolgimento dei lettori e il ruolo civico dell'informazione, il giornalismo mobile first, social networks vs media mainstream. La domanda di fondo è: dove sta andando il giornalismo?

Riforma Boffi novità. Il marchio di design ha aumentato export e ricavi nei primi tre mesi 2016 con riflessi positivi sul marchio di design DePadova, acquisito un anno fa. L'amministratore delegato del gruppo Roberto Gavazzi traccia un bilancio e indica la rotta da seguire: "Integrazione tra i due brand riuscita. Puntiamo a raggiungere un consolidato di 100 milioni di euro entro l'anno".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il