BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni se continua Governo Renzi le novità tra due anni, riforma: novità domenica oggi

Il Sinodo dei vescovi apre sulla questione della riammissione ai sacramenti da parte dei divorziati. Riconoscimento alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:32: Dagli stessi atti ufficiali come il Fondo Indigenza il cui iter finirà tra due anni circa si capisce come le nvoità per le pensioni erano e sono previste tuttora tra due anni quando il Governo Renzi dovrebbe arrivare alla normale scadenza e alle elezioni politiche. Stesso discorso per il percorso del riordino delle detrazioni e agevolazioni che sarà fatto in parte nel Fondo Indigenza e un altro nelle delega fiscale su cui sta lavorando il Ministero dell'Economia. Poi le ultime notizie e ultimissime hanno aperto a delle novità prima visto la difficile situazione per diversi aspetti, ma al momento sono tutte molto in bilico.
 

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 19:54): Nonostante il gran parlare arrivati al momento del dunque si susseguono le indicazioni anche da autorevoli fonti che fanno comprendere che le novità per le pensioni potrebbero arrivare tra due anni. E non sono solo parole, iniziano ad esserci anche atti e documenti concreti che come sembrano confermare queste ultime notizie e ultimissime. D'altra parte era una accelarazione prima rispetto al cronoprogramma che ci si era dati. E attenzione, però, che novità per le pensioni negative potrebbero arrovare prima e nello stesso tempo delle indicazioni ufficiali temporali che confermino che davvero entro due anniq aulcosa possa cambiare realmente.

Incertezze politiche ed economiche, come riferito dalle ultime notizie di oggi sabato 9 aprile 2016, sono alla base del rallentamento delle novità pensioni.

Novità pensioni. Cosa potrebbe succedere sul fronte delle novità pensioni nel caso di caduta anticipata dell'esecutivo? La partita verrebbe giocata da campo e naturalmente occorrerebbero tempi tecnici prima che il cantiere previdenza venisse allestito. Ma anche in queste condizioni, i tempi sono verosimilmente lunghi e le novità pensioni difficilmente vedrebbero la luce prima della fine dell'esperienza di questa legislatura. Se mai ce ne fosse bisogno, le conferme sull'impossibilità di intervenire e breve termine sulle novità pensioni sono arrivate dalle parole del viceministro dell'Economia Enrico Zanetti e da quelle del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, in riferimento alle ultime indicazioni.

Resta da scoprire se la concessione del bonus migranti all'Italia e un eventuale ammorbidimento dei vincoli del Patto di stabilità da parte dell'Unione europea possa avere conseguenze positive sulle novità pensioni. Allo stesso tempo, le elezioni amministrative alle porte potrebbe spingere il premier a intervenire con qualche misura correttiva, ma difficilmente troveranno spazio provvedimenti come le mini pensioni per gli over 55 senza lavoro e senza assegno previdenziale, l'assegno universale, l'applicazione di quota 100 o di quota 41 per chi ha iniziato a lavorare in giovane età.

Riforma Comunione novità. Il Sinodo dei vescovi apre sulla questione della riammissione ai sacramenti: "I battezzati che sono divorziati e risposati civilmente devono essere più integrati nelle comunità cristiane nei diversi modi possibili, evitando ogni occasione di scandalo". La proposta è passato sul filo del rasoio: un voto di scarto sui due terzi necessari, cioè con 178 su 265 presenti, quando il quorum era di 177. I contrari sono stati 80. Nel testo si legge che la comunione può essere concessa volta per volta: "Il percorso di accompagnamento e discernimento orienta questi fedeli alla presa di coscienza della loro situazione davanti a Dio".

Migliori università novità. Non c'è dubbio che il decimo posto conquistato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nella classifica della rivista Times Higher Education delle migliori università con meno di 50 anni sia un grande riconoscimento. Davanti a lei ci sono solo atenei asiatiche, tre inglesi, oltre a quelli americani. Andando a spulciare la presenza di altre università italiane, si trovano Milano Bicocca (51esimo posto), Verona (66esimo), Roma Tre (72esimo), Tor Vergata (81esimo), Brescia (86esimo).

Riforma vaporetti novità. L'amministrazione comunale di Venezia decide di dare priorità ai residenti nell'utilizzo dei vaporetti e permetterà loro di avere la precedenza nell'utilizzo rispetto ai turisti. I particolare, a passare davanti sarà chi è in grado di esibire la carta Venezia Unica Oro. Secondo il primo cittadino Luigi Brugnaro, "anche questo è un modo per salvare la città e renderla più vivibile".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il