Blocco traffico auto Milano, Napoli, Roma, Torino mercoledì oggi, domani giovedì, venerdì 14-15-16 Dicembre. Orari, auto vietate

Nuovo blocco del traffico ufficiale a Roma, mentre per le Milano e Napoli si deve ancora decidere

Blocco traffico auto Milano, Napoli, Rom


AGGIORNAMENTO: Confermati in assenza di pioggia tutti i blocchi del traffico che erano stati detti, compreso quello di Roma per oggi mercoledì 14 Dicembre e probabilmente per i prossimi giovedì e venerdì 14-15 dicembre 2016. Così come a Milano sia oggi che domani giovedì e venerdì. Gli orari li abbiamo visti sotto così come per Napoli e Torino

AGGIORNAMENTO: Dopo la domenica ecologica, a causa della permanenza di livelli troppo alti di inquinamento, torna il blocco auto anche nella Capitale dalle 7.30 alle 20.30 di oggi, martedì tredici dicembre. A Milano invece il blocco sarà in vigore fino a venerdì sedici dicembre e se i livelli non scenderanno si provvederà a un blocco totale della circolazione. Stesso discorso nel capoluogo campano dove provvedimenti restrittivi saranno previsti fino a marzo 2017 il lunedì, mercoledì e venerdì. Fino al 31 dicembre anche il martedì. A Torino il blocco inizierà domani, quattordici dicembre.

AGGIORNAMENTO: L’emergenza smog non accenna ad attenuarsi. A Napoli dove non possono circolare alcuni veicoli ad eccezione degli Euro 4 o auto elettriche ai fermi previsti per i lunedì, mercoledì e venerdì si aggiunge fino al 31 dicembre anche il martedì. Torino è pronta ad adottare misure simili, per tre giorni consecutivi, a partire dal 14 dicembre, mentre a Milano si scivola verso un blocco totale della circolazione. A Roma tornano le domeniche ecologiche mentre i limiti per la circolazione dei veicoli Euro 2 sono già scattati l’8 dicembre.

AGGIORNAMENTO: Terminato il blocco della circolazione delle auto nelle grandi città e la domenica ecologica a Roma, restano alcune restrizioni a Milano, Napoli e Torino. Nel capoluogo lombardo il blocco resterà parziale fino a venerdì e poi si faranno le necessarie valutazioni. In quello campano il dispositivo per la limitazione del traffico resterà, con modalità differenti, fino al marzo 2017. A Torino saranno le limitazioni inizieranno mercoledì.

AGGIORNAMENTO: Per quanto riguarda il blocco del traffico a Milano, oggi domenica 11 Dicembre 2016 si inizia dalle 7,30 alle 19,30 per auto e moto a banzina e euro 0,1 e 2 diesel, mentre le euro 3 senza filtro non potranno girare in città dalle 9 alle 17. Per Roma vale lo stesso discorso di ieri che abbiamo scritto con le stesse regole, mentre per Napoli attendiamo la delibera ufficiale del Comune.

AGGIORNAMENTO:  Non c'è ancora nessuna decisione ufficiale al momento del Comune di Milano così come quello di Napoli del blocco del traffico,si attende ancora.

AGGIORNAMENTO: Era da Aprile che non c'era il blocco del traffico delle auto, moto e motocicli che è già ufficiale a Roma per domenica 11 Dicembre 2016 ma solo per la fascia verde e solo per le auto e moto più inquinanti nelle ore, orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30. A Milano e Napoli si deve ancora prendere una decisione.

A Roma per la giornata di domenica 10 aprile si terrà il blocco del traffico, un'iniziativa assunta dal comune di Roma nel tentativo di far abbassare il livello di inquinamento che in questo momento nella nostra capitale ha raggiunto dei livelli davvero preoccupanti. In particolare il blocco delle auto verrà messo in atto dalle 7 e e30 fino alle 12 e 30 e poi riprenderà dalle 16 e 30 per finire in modo definitivo alle 20 e 30. In particolare chi andrà a violare questo blocco delle auto rischia una sanzione fino a 658 euro. Una pena amministrativa comunque pesante, ideata proprio per scoraggiare tutti a prendere l'auto e a viaggiare a piedi o con mezzi pubblici. Proprio per questo è stato previsto un rafforzamento delle corse dei vari mezzi pubblici come tram e autobus. In particolare le vetture che possono circolare sono tutte le vetture ad Euro 6, mentre al di sotto di queste nessuna può circolare. Naturalmente possono circolare però quelle che sono alimentate a gpl o metano, oppure quelle elettriche. Inoltre si possono ottenere dei permessi, sia per chi si occupa di pubblica assistenza, sia la vettura che trasporta una persona affetta da handicap.

Oltre per il blocco del traffico, la giornata di domenica sarà particolare perchè a Roma si terrà anche la maratona. Una manifestazione che vedrà partecipare tantissimi romani. In particolare la manifestazione prenderà il via poco prima delle nove presso i fori Imperiali, e per partecipare bisognerà corrispondere agli organizzatori una quota di partecipazione. Tuttavia il montepremi risulta essere molto ricco, quindi vale la pena partecipare, pensate che il primo posto vince ben 10 mila euro, ma premi sono previsti fino al 10° posto, quindi ci sono comunque delle possibilità di vincere una buona somma di denaro.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il