Blocco traffico Napoli, Milano, Torino, Roma domenica, lunedì, martedì aggiornamenti tempo reale blocco 11-12-13 Dicembre 2016

Definiti gli orari del blocco della circolazione di auto, moto, motorini nella giornata di domenica 10 aprile 2016.

Blocco traffico Napoli, Milano, Torino,


AGGIORNAMENTO: Nuovo blocco del traffico in numerose città italiane vista l'assenza di pioggia che continua. E come l'anno scorso si ritorna di nuovo ad avere il problema, come era stato anche in Aprile. Al momento l'unico blocco ufficiale è quello di Roma domenica 11 Dicembre 2016 solo nell'area verde e dalle 7.30-12.30 e 16.30-20.30. per quanto riguarda Milano si dovrà decidere entro sera per domenica. A Torino e Napoli sembra sicuro il blocco del traffico dell'auto per luendì e martedì 12-13 Dicembre o quasi sicuro.

Al via la nuova domenica a piedi nella città di Roma. Il blocco alla circolazione stradale è in programma domenica 10 aprile 2016 nella cosiddetta Fascia verde fra le 7.30 e le 12.30 e fra le 16.30 e le 20.30. Tutti gli aggiornamenti sulla domenica ecologica sono pubblicati sul sito dell'amministrazione comunale di Roma. Come da ordinanza del commissario straordinario, per i trasgressori del divieto è prevista una multa fino a 150 euro. A essere incaricati dell'esecuzione del provvedimento sul blocco traffico Roma sono il comando di Polizia locale di Roma Capitale e i comandi di Polizia stradale. La decisione è stata assunta per via del peggioramento della qualità dell'aria.

Il servizio Atac è stato comunque potenziato con l'aumento del numero di corse di bus e metro, quasi come se fosse un normale giorno festivo. In questo modo, l'amministrazione comunale di Roma tenta di ridurre di disagi per chi comunque deve spostarsi, anche per ragioni lavorative, e incentivare l'uso dei mezzi pubblici. A poter circolare nella Fascia Verde senza limitazioni di orari sono auto e mezzi dei servizi car sharing e car pooling; quelle a trazione elettrica e ibrida; a metano e GPL; a benzina ad accensione comandata Euro 5 e diesel ad accensione spontanea Euro 5; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e motocicli a 4 tempi Euro 3.

E ancora: i mezzi impegnati in attività di pubblica sicurezza ed emergenza quali; quelli adibiti al servizio medico domiciliare d'urgenza, incluse le attività di medicina veterinaria; quelli impegnati nello smaltimento rifiuti, tutela ambientale e Protezione Civile; quelli a noleggio con conducente, taxi e trasporto collettivo anche privato. Per l'amministrazione capitolina, le domeniche a piedi, organizzate da tempo dalla giunta dell'ex sindaco Marino, rappresentano un'occasione per riappropriarsi dei quartieri, di vivere esperienze in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi, di partecipare alle iniziative organizzate in centro e in periferia.

Ci sono altri provvedimenti sul traffico di auto, moto, motorini che sono in vigore sul territorio di Roma. L'accesso e circolazione all'interno della ZTL Anello ferroviario sono sempre inibiti dal lunedì al venerdì ai diesel euro 1 e alle minicar diesel euro 0 e 1; per tutta la settimana a ciclomotori e motoveicoli euro 0 dotati di motore a 2 e 4 tempi. Fino al 31 ottobre 2016 è poi in vigore il divieto di accesso e circolazione all'interno della ZTL Anello ferroviario dal lunedì al venerdì ai veicoli alimentati a benzina euro 1, a diesel euro 2 e ai ciclomotori e motoveicoli euro 1 dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il