BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Blocco traffico auto oggi domenica Roma ufficiali. Aggiornamenti in tempo reale su blocco moto, motorini, auto. Orario, regole

Definiti gli orari del blocco della circolazione di auto, moto, motorini nella giornata di domenica 10 aprile 2016.




Al via la nuova domenica a piedi nella città di Roma. Il blocco alla circolazione stradale è in programma domenica 10 aprile 2016 nella cosiddetta Fascia verde fra le 7.30 e le 12.30 e fra le 16.30 e le 20.30. Tutti gli aggiornamenti sulla domenica ecologica sono pubblicati sul sito dell'amministrazione comunale di Roma. Come da ordinanza del commissario straordinario, per i trasgressori del divieto è prevista una multa fino a 150 euro. A essere incaricati dell'esecuzione del provvedimento sul blocco traffico Roma sono il comando di Polizia locale di Roma Capitale e i comandi di Polizia stradale. La decisione è stata assunta per via del peggioramento della qualità dell'aria.

Il servizio Atac è stato comunque potenziato con l'aumento del numero di corse di bus e metro, quasi come se fosse un normale giorno festivo. In questo modo, l'amministrazione comunale di Roma tenta di ridurre di disagi per chi comunque deve spostarsi, anche per ragioni lavorative, e incentivare l'uso dei mezzi pubblici. A poter circolare nella Fascia Verde senza limitazioni di orari sono auto e mezzi dei servizi car sharing e car pooling; quelle a trazione elettrica e ibrida; a metano e GPL; a benzina ad accensione comandata Euro 5 e diesel ad accensione spontanea Euro 5; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e motocicli a 4 tempi Euro 3.

E ancora: i mezzi impegnati in attività di pubblica sicurezza ed emergenza quali; quelli adibiti al servizio medico domiciliare d'urgenza, incluse le attività di medicina veterinaria; quelli impegnati nello smaltimento rifiuti, tutela ambientale e Protezione Civile; quelli a noleggio con conducente, taxi e trasporto collettivo anche privato. Per l'amministrazione capitolina, le domeniche a piedi, organizzate da tempo dalla giunta dell'ex sindaco Marino, rappresentano un'occasione per riappropriarsi dei quartieri, di vivere esperienze in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi, di partecipare alle iniziative organizzate in centro e in periferia.

Ci sono altri provvedimenti sul traffico di auto, moto, motorini che sono in vigore sul territorio di Roma. L'accesso e circolazione all'interno della ZTL Anello ferroviario sono sempre inibiti dal lunedì al venerdì ai diesel euro 1 e alle minicar diesel euro 0 e 1; per tutta la settimana a ciclomotori e motoveicoli euro 0 dotati di motore a 2 e 4 tempi. Fino al 31 ottobre 2016 è poi in vigore il divieto di accesso e circolazione all'interno della ZTL Anello ferroviario dal lunedì al venerdì ai veicoli alimentati a benzina euro 1, a diesel euro 2 e ai ciclomotori e motoveicoli euro 1 dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il