BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni incominciano novitÓ per elezioni incerte con novitÓ riforma pensioni quota 100, quota 41 in bilico: ultime oggi sabato

Verso la riapertura in tempi rapidi della contrattazione per lo sblocco dei contratti dei dipendenti pubblici?




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:27): Abbiamo visto, dunque, due mosse per recuperare nelle elezioni già iniziate, ma che non toccano per il momento i temi più cari agli italiani come le novità sulle pensioni e le imposte in base a tutti i sondaggi (e storicamente) delle ultime notizie e ultimissime. E sondaggi che vedono tra l'altro una parità anche a Milano sostanziale dove si credeva di poter vincere, se non facilmente, quasi. Probabile virare sulle tasse magari con qulche novità locale, ma anche sulle pensioni si potrebbero fare passi significativi a costo zero come ad esempio le ricongiunzioni ma non solo. Servono delle mosse che facciano capire che la maggioranza è attiva e consapevole dei problemi dei cittadini.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:22): Oltre al bonus 18enni si accelera anche su alcuni iter che sono già in corso, non costano nulla e sono dei temi cari ai cittadini seppur secondi a tasse e novità per le pensioni. Uno di questi è la corruzione. E non un caso che nelle ultime notizie e ultimissime si indicano una accelerazione all'iter della prescrizione che si dovrebbe allungare nei processi e in modo particolare per quelli legati alla corruzione farsi particolarmente severa.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:14): Se sono sempre in salita le novità per le pensioni, lo sono anche le elezioni amministrative e comunali per la maggioranza che a dispetto solo di qualche tempo fa rischia seriamente di perdere. A questo punto iniziano, come avevamo preannunciato già in altri articoli e nelle nostre ultime notizie e ultimissime, delle mosse per cercare di avere più voti. E dopo che non se ne sentiva più parlare ritorna il bonus 18enni che sarà dato a Maggio. Ma non pensiamo possa bastare. Qualche novità vi sarà o per le pensioni o per le tasse i due temi più caldi per i cittadini italiani.

Ci sono alcuni segnali che, come riferiscono le ultime notizie di oggi giovedì 14 aprile 2016, potrebbe lasciare ben sperare sulle novità pensioni.

Novità pensioni. Nuovi tasselli nel mosaico delle riforme predisposto dall'esecutivo sono in via di collocamento. Un segnale che potrebbe lasciare ben sperare in vista dell'apertura di un vero fascicolo sulle novità pensioni. Arriva infatti il bonus ai diciottenni di 500 euro. Lo annunciano il premier Matteo Renzi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, nel corso di #Matteorisponde, il format con cui il premier dialoga direttamente con i cittadini, via Twitter e Facebook, dal suo ufficio di Palazzo Chigi. Il tutto mentre si avvicinano due appuntamenti elettorali che stanno dividendo il mondo politico.

C'è il referendum sulle trivelle che si terrà domenica come confermato ieri dal Tar che ha respinto la richiesta di arrivare a un election day e ci sono le elezioni amministrative di giugno. Proprio in vista di questa chiamata alle urne e con l'obiettivo di recuperare voti e consensi, il premier potrebbe spingere sulle novità pensioni.

Riforma catasto novità. In dirittura d'arrivo l'Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane che anticipa la riforma del catasto e ol miglioramento dei dati del censimento della popolazione. L'Anncu sarà realizzato dall'Agenzia delle entrate e dall'Istat con l'imprescindibile contributo dei Comuni. In buona sostanza saranno a disposizione della pubblica amministrazione informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e codificate, aggiornate e certificate dai comuni.

Rinnovo contratti statali novità. Solo un breve accenno, ma comunque sufficiente a riaccendere le speranze dell'avvio in tempi rapidi della contrattazione per lo sblocco dei contratti dei dipendenti pubblici. A breve, ha detto il premier nel corso dell'appuntamento online #Matteorispondi, la discussione sui rinnovi. A proposti di lavoro, ha ricordato che è in corso una riflessione sul salario minimo, anche se le parti sociali sono contrarie.

Riforma tasse novità. L'ordinanza interlocutoria della Cassazione ha rinviato la questione dell'Irap dei professionisti per individuare una linea uniforme su quando si configura o meno l'assoggettabilità all'Irap in presenza di un dipendente. La pronuncia prende atto di "quanto possa essere grave il permanere di un contrasto così netto e radicato in ordine alla sussistenza del presupposto d'imposta" e per questo auspica che si arrivi a un criterio che possa consentire di definire meglio il perimetro dell'autonoma organizzazione.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il