BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iOS 9.3.1, 9.3, 9.3.2 e iOS 10 presentazione, uscita data ufficiale. Jailbreak attesa e sviluppi e problemi, soluzioni iOS 9.3.1

Non ci sono solo gli aggiornamenti di sistema operativo iOS 9.3, 9.3.1, 9.3.2, l'attenzione è anche sulla prossima major release iOS 10.




L'attualità passa dagli ultimi aggiornamenti di sistema operativo iOS 9.3 e 9.3.1, già rilasciati, e da un successivo update correttivo, iOS 9.3.2, che è attualmente in fase beta. Di certo sarà rilasciato e, come i precedenti, sarà gratuitamente scaricabile e installabile sul nuovo iPhone SE, sui top di gamma iPhone 6S e iPhone 6S Plus, e sui vari iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Il tutto mentre la comunità degli hacker è al lavoro nel cercare di eseguire il jailbreak. A oggi, non c'è alcun tool di sblocco.

In maniera progressiva, tuttavia, l'attenzione si sta spostando anche sulla prossima major release, l'iOS 10, la cui anteprima sarà svelata in occasione della WWDC (Worldwide Developers Conference), la tradizionale conferenza organizzata tutti gli anni da Apple per riunire i suoi sviluppatori e tracciare la rotta per i prossimi mesi. L'appuntamento è dal 13 al 17 giugno a San Francisco. A rivelarlo è stato Siri, l'assistente vocale per iPhone e iPad. Basta interrogarlo e si otterrà la risposta. Si capirà allora fino a che punto la multinazionale della mela morsicata punterà sulla realtà aumentata del 3D, come raccontato dalle indiscrezioni degli ultimi giorni oppure se i cambiamenti saranno graduali e prevedibili.

In ogni caso, questi sono i giorni della conoscenza approfondita dell'iOS 9.3.1, ultima release ufficiale, che non sembra presentare particolari problemi e difficoltà in merito ai tipici rischi che l'installazione di un nuovo update porta con sé, come la riduzione della durata della batteria nei dispositivi meno recenti e una certa instabilità nelle connettività Wi-Fi e Bluetooth. Di suo, l'iOS 9.3 corregge una serie di bug, tra cui quelli relativi all'accessibilità. In particolare, oltre al miglioramento dell'affidabilità di 3D Touch con l'opzione Controllo interruttori di Accessibilità, sono stati risolti i problemi per i quali VoiceOver interferiva con la voce dopo la dettatura.

E ancora: gli utenti di VoiceOver non potevano scrivere una recensione su App Store; VoiceOver smetteva di rispondere quando si riceveva una telefonata tramite auricolari Bluetooth; il testo di grandi dimensioni in Promemoria era illeggibile. La ricezione della notifica dei futuri udpdate di sistema operativo è automatica, ma seguendo il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegando il device a un Mac o a un PC via iTunes, è possibile verificare manualmente la disponibilità e procedere con il download.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il