BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Sciopero domani giovedì-venerdì Roma metro, autobus e treni Lido, Termini, Centocelle. Orario, tratte garantite

Ecco la mappa degli scioperi nelle giornate 21-22 aprile 2016. Coinvolti per 4 ore bus, tram, metropolitane e ferrovie locali di Roma.




Sciopero di 4 ore di servizi Atac a Roma nella giornata di domani giovedì 21 aprile 2016, a cui si aggiungono quelli che interessano altre città italiane venerdì 22 aprile. Significa che sono da mettere in conto disagi nella circolazione nel trasporto pubblico locale ovvero bus, tram, metropolitane e ferrovie locali. Le fasce orarie interessate sono dalle 8.30 alle 12.30. Più precisamente, l'agitazione riguarda l'intera rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane linee A-B-C e ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Se lo sciopero durerà 4 anziché 24 ore è per l'intervento del prefetto Franco Gabrielli. In buona sostanza, l'agitazione assumerà la forma immaginata da Faisa-Confail, Sul-C.T, Usb-Lavoro Privato e Utl, a differenza di Orsa Tpl, convinti sin dall'inizio della non indispensabilità di un'intera giornata di disagi. Nella prefettura della Capitale hanno spiegato di essere arrivati a questa decisione dopo che Atac e Roma Capitale avevano prospettato le ripercussioni che uno sciopero di 24 ore avrebbe comportato sulla tenuta dei livelli minimi essenziali del trasporto urbano.

Tuttavia, come argomentato dallo stesso prefetto, domani il sistema del trasporto urbano sarà comunque sottoposto a un "ulteriore stress", dovuto al possibile aumento di visitatori in occasione delle manifestazioni del Natale di Roma e del Giubileo straordinario della Misericordia. Secondo Gabrielli, "tali flussi, peraltro, si aggiungeranno ai consistenti movimenti turistici che, come di consueto, si registrano durante la stagione primaverile, in particolare nei periodi vicini ai ponti del 25 aprile e del primo maggio. In questo contesto, la misura adottata contempera l'esercizio del diritto di sciopero, con le altre libertà essenziali della cittadinanza romana e degli utenti della Capitale".

Si accennava alle altre città interessate da scioperi. A Catania i lavoratori AMT incrociano le braccia dalle 12 alle 16 del 21 aprile; a Caserta quelli di CLP lo faranno dalle 9 alle 13, a Forlì e Cesena il personale della società Start si asterrà dal lavoro per l'intera giornata. Anche quella di venerdì è una giornata difficile per il trasporto locale: le autolinee Onorati di Pomezia si bloccheranno per 5 ore, dalle 12 alle 17 mentre il personale della società Arfea di Alessandria si asterrà dal lavorare tra le 14.30 e le 22.30. Da segnalare anche lo sciopero dei lavoratori della società di trasporti aerei Atitech di Napoli dalle 13 alle 17 di venerdì 22 aprile.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il