BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni incertezza su novità massima su cosa si farà davvero quota 100,quota 41,mini pensioni, riforma: ultime novità sabato oggi

Circolano i numeri sul terzo ciclo del Tfa 2016 ordinario: 16.000 posti, di cui 11.000 per posto comune e 5.000 su sostegno.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:22): L'incertezza su cosa si farà davvero è davvero massima, tra conferme e smentite non solo per quanto riguarda i metodi per le novità per le pensioni o se si faranno o meno, ma anche su quali altri temi si vuole intervnire. Le ultime notizie e ultimissime tendono, anche dette dalla stesse autorità competenti, a confermare e smentire nell'arco anche di 24 ore senza contare che tasse, detrazioni e agevolazioni sono all'ordine del giorno insieme alle novità pensioni. Cosa si farà davvero? E qualcosa si farà? Sotto abbiamo visto gli ultimi "movimenti"


Non è semplice riuscire a individuare la migliore strada per le novità pensioni ed ecco perché, come raccontano le ultime notizie di oggi giovedì 21 aprile 2016, il primo passo potrebbe essere quello di intervenire su agevolazioni e detrazioni esistenti.

Novità pensioni. Alla ricerca del modo per incastrare tutti i tasselli del mosaico delle novità pensioni. Sul tavolo del confronto ci sono evidentemente tante ipotesi ferme da tempo, a cui si è aggiunta l'ultima novità della possibile concessione di un bonus di 100 o di 80 euro ai pensionati con le minime. Come al solito, la sfida è riuscire a trovare la necessarie coperture economiche e non è un caso che alla base dei cambiamenti prospettati possa esserci la revisione delle norme relative a detrazioni e agevolazioni. Individuate le risorse, sarà poi più semplice capire quale tra le misure prospettate possa essere quella più congeniale per le novità pensioni.

Il programma della maggioranza potrebbe cambiare con l'apertura dei dossier sui tagli alle aliquote sui rendimenti dei fondi pensione e, appunto, per l'estensione del bonus euro ai pensionati. Segno evidente di come le idee non siano chiare. La sola proposta di prevedere una penalizzazione del 3% per chi si congeda un po' prima e fino a un massimo di tre anni, costerebbe tre miliardi di euro nel 2017, 4,2 miliardi di euro nel 2018 e 4,9 miliardi di euro nel 2019. L'ipotesi di novità pensioni, pur avendo un costo da coprire almeno in parte con decurtazioni sulle pensioni più alte, è già stata restituita al mittente.

Riforma pubblica amministrazione novità. In arrivo l'archivio nazionale dei numeri civici nell'ambito della riforma della pubblica amministrazione. Nell'elenco confluiranno milioni di indirizzi, ma non si tratta di una semplice fotografia dell'esistente. È prevista la stesura del cosiddetto piano ecografico, per cui il comune assegna a ciascuna area di circolazione una propria distinta denominazione nonché un numero civico progressivo a ciascun accesso a essa appartenente.

Tfa terzo ciclo novità. La principale novità in merito all'attivazione del terzo ciclo del Tirocinio formativo attivo 2016 ordinario è relativa ai numeri che stanno circolando: sarebbero disponibili 16.000 posti, di cui 11.000 per posto comune e 5.000 su sostegno. A rivelarlo è stato in maniera indiretta Gabriele Toccafondi, sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nessuna informazioni, tuttavia, in merito ai tempi di attivazione del Tfa ordinario e sul rapporto con le nuovi classi di concorso.

Riforma giustizia novità. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando illustrerà a Washington alla Banca Mondiale le riforme della giustizia civile. Più precisamente, il guardasigilli presenterà gli interventi predisposti e i risultati delle riforme a dirigenti, analisti e operatori economico-finanziari del sistema Banca Mondiale, interessati a valutare l'esperienza italiana anche nell'ottica della consulenza e assistenza tecnica che la Banca fornisce a Paesi terzi impegnati nel riformare la giustizia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il