BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma canone Rai autocertificazione, rinnovo contratto statali, riforma ristrutturazione: novità giovedì oggi

Le ultime notizie sulla pubblica amministrazione riferiscono di un possibile slittamento al 2020 del rinnovo del contratto degli statali.




Senza un doppio intervento su novità pensioni e lavoro, come riferiscono le ultime notizie di oggi giovedì 21 aprile 2016, il sistema del welfare va in affanno.

Novità pensioni. Sono una vera e propria necessità sociale quelle novità pensioni così costantemente rinviate. E non si tratta solo di correggere le situazioni più squilibrate, come quella delle ricongiunzioni onerose, ma di mettere in piedi un sistema di welfare sostenibile. I dati sul settore dell'occupazione si prestano a diverse letture. Confrontando il 2014 sul 2015, visto che l'incidenza delle assunzioni con contratti a tempo indeterminato per gli under 30, è passata dal 24,5% al 33,6%. Sgravi e contratto a tutele crescenti hanno determinato il forte incremento dei posti stabili, come sottolineato dal presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, soprattutto alla fine dello scorso anno, proprio per agganciare gli incentivi che da gennaio sono poi progressivamente diminuiti.

Stando ai dati dello stesso Istituto nazionale della previdenza sociale, nei primi due mesi del 2016 sono poi stati stipulati 291.387 contratti a tempo indeterminato a fronte di 254.274 cessazioni. Il saldo è stato positivo per 37.113 contratti con un calo del 74% rispetto allo stesso periodo del 2015, quando l'esonero contributivo previdenziale era pieno. Ma per una incidenza più strutturale e meno condizionata dagli incentivi statali, occorre evidentemente la previsione di una poltica complessiva che tenga conto della staffetta generazionale ovvero di novità pensioni nell'ambito della revisione del complesso sistema previdenziale italiano.

Riforma canone Rai autocertificazione novità. Scattato il conto alla rovescia per la prima scadenza della presentazione del modello di autocertificazione per essere esentati dal canone Rai 2016. Più precisamente, per le nuove utenze attivate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo di quest'anno, la dichiarazione sostitutiva va presentata via posta entro il 30 aprile 2016 e in via telematica entro il 10 maggio 2016 per avere effetto a decorrere dalla data di attivazione della fornitura. Per chi sceglie la via telematica, l'appuntamento è al 10 maggio 2016.

Rinnovo contratto statali novità. Le ultime notizie riferiscono di un possibile slittamento al 2020 del rinnovo del contratto degli statali. Stando infatti a quanto si legge nel Documento di economia e finanza 2016, l'operazione non rientra evidentemente in quelle a breve termine di Palazzo Chigi.

Riforma ristrutturazione novità. Sono compresi nelle agevolazioni 2016 per la ristrutturazione casa gli interventi finalizzati a conservare l'immobile e assicurarne la funzionalità per mezzo di un insieme di opere che ne consentono destinazioni d'uso compatibili. Qualche esempio di interventi di restauro e risanamento conservativo? Quelli mirati all'eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado, adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti, apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il