BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Olimpiadi Pechino 2008: il marketing degli sponsor principali ovvero McDonald's, Coca Cola e Lenovo

A un anno dalle Olimpiadi di Pechino 2008, i primi fuochi d'artificio sono quelli dei grossi sponsor internazionali



L'Herald Tribune, con un articolo dal titolo ‘Emergere nella folla', pubblicato sull'edizione europea, ha raccontato l'assalto di McDonald's, Coca Cola e Lenovo al mercato pubblicitario cinese in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Dai tedofori scelti su YouTube, ai concorsi a premio. Sono tante le trovate delle multinazionali per distinguersi nella giungla di spot a cinque cerchi che gia' affollano la capitale cinese.

2008 tettoie delle fermate degli autobus di Pechino, un terzo del totale, sono tappezzate di manifesti della Coca Cola, per quella che è stata definita "la più grande campagna pubblicitaria all'aperto mai vista in Cina".

Nei fast food, invece, l'8 agosto, durante la cerimonia dell'avvio del conto alla rovescia, ha fatto la sua comparsa il China Mac, panino simile al Big Mac ma con ingredienti locali per conquistare il palato cinese.

McDonald's ha stipulato un accordo con la tv di Stato, Cctv: uno spot televisivo pubblicizza il nuovo hamburger mostrando atleti in cartoni animati che si trasformano negli ingredienti del panino. Nei prossimi mesi, verrà mandato in onda un reality show, basato sul concorso mondiale lanciato dalla compagnia americana: in palio quattro giorni ai giochi per 300 bambini, di cui 100 cinesi.

Lenovo, la compagnia cinese che ha rilevato la divisione pc dell'Ibm, sfruttera' la vetrina olimpica per far conoscere il suo marchio alla platea internazionale. Ha gia' una partnership con Google per selezionare tedofori su internet. I finalisti dovranno realizzare un video di 30 secondi e saranno votati dal popolo di YouTube. Ed e' solo l'inizio. A sei mesi dai giochi, una nuova fondamentale tappa della maratona pubblicitaria sara', a febbraio, il capodanno cinese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il