BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Musei aperti e gratis oggi Roma, Firenze, Milano, Torino, Bologna, Napoli 25 Aprile 2016 e concerti,feste,mostre ponte 25 Aprile

Cosa fare nelle principali città italiane da Milano, a Roma, Napoli, Torino, Firenze, Bologna in questo lungo ponte del 25 aprile: iniziative ed eventi




Ci si prepara al lungo ponte di questo week end che si concluderà lunedì 25 aprile: cosa fare nelle principali città di Italia in questi giorni? Chi decide di trascorrere il 25 aprile a Milano, potrà divertirsi tra tante iniziative in città, spettacoli teatrali, eventi e concerti. Al Museo Interattivo del Cinema, fino al 25 aprile, sarà proiettata una serie di film che analizzano le varie forme di resistenza in Europa; in programma la mostra dedicata a Joan Mirò, che si potrà visitare dalle 9:30 alle 18:30 presso il Museo della Culture di Milano. A Roma, invece, per le giornate del ponte del 25 aprile, si potrà organizzare una giornata nei principali parchi della città da Villa Borghese, a Villa Mirafiori, Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Pamphili o fare una passeggiata alla scoperta della Via Appia.

Passando alle mostre, sarà ancora allestita la mostra ‘Barbie The Icon’ al Vittoriano, mostra dedicato alla straordinaria evoluzione della bambola più famosa del mondo; si potrà inoltre visitare Egeria Village, il luogo in cui storia, cultura e tradizione si incontrano, e si possono gustare birra e accedere ai migliori Street Food italiani. Fino a lunedì 25 aprile ci sarà ancora Flora Cult, mostra mercato florovivaistica presso l'azienda agricola I Casali del Pino a pochi chilometri dal centro di Roma, evento che vede la partecipazione di oltre i 130 espositori e si potrà visitare dalle 10 alle 19. Lunedì 25 aprile, alle 21, al Teatro Toselli andrà in scena lo spettacolo ‘Libertà va cercando ch’è si cara…’, spettacolo di canti e parole per la libertà a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo.

Chi passerà il ponte del 25 aprile a Napoli, potrà anche approfittarne, nel caso di tempo buono, anche per spostarsi verso Positano, Sorrento, Amalfi; rimanendo nel capoluogo campano, si può visitare la diciottesima edizione del Comicon, la più importante rassegna italiana di fumetti e audiovisivi dopo il Lucca Comix e il Romics di Roma. A Torino, invece,  fino al 1 maggio, Torino al via l’attesissimo Torino Jazz Festival, con una serie di concerti di musica jazz. Lunedì 25 aprile si esibiscono Paola Turci, Angelo Branduardi, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli. Sempre il 25 aprile, alle 10, è in programma la Cerimonia al Monumento ai Caduti del Giardino Milone (strada Settimo/ Lungo Stura Lazio).

Spostandoci a Firenze, anche quest'anno Arci celebra il 25 aprile con tante iniziative sui territori, tra cinema, cultura, teatro, musica e cucina. Oltre al tradizionale pranzo in Piazza Poggi a Firenze, organizzato da Arci Firenze, Anpi provinciale e Url San Niccolò, in programma, tra gli altri, lo spettacolo teatrale al Circolo La Pace di Compiobbi, in collaborazione con Casa del Popolo di Fiesole e Teatro Solare, ‘I nostri giorni migliori. Lettera non scritta sulla Resistenza’ alla Camminata della Memoria con pranzo nel bosco con la Casa del Popolo di Mercatale.  

Lunedì 25 aprile sarà aperta la Galleria degli Uffizi dalle 8:15 alle 18:50, stessi orari per chi volesse visitare la Galleria dell’Accademia; il Giardino di Boboli, la Galleria del Costume e il Museo degli Argenti, dalle 8:15 alle 18:30; il Museo Nazionale del Bargello dalle 8:15 alle 17; il Museo delle Cappelle Medicee dalle 8:15 alle 17; il Museo di Palazzo Davanzati dalle 8:15 alle 14; e il Museo di Orsanmichele, che il 25 aprile sarà regolarmente aperto dalle 10 alle 17. A Bologna invece fino al 25 aprile si terrà, in Piazza Liber Paradisus, il Finger Food Festival, grande evento che riunisce musica e cibo; sabato 23 aprile è in programma l’esibizione live del Duo Taufic e Barbara Casini  con le sonorità del Nordeste brasiliano; mentre alle 22 al Covo in programma Male Gaze in concerto. All’Estragon invece domenica 24 aprile alle 18:30 è in programma Music talk, con concerti e dialoghi al Museo internazionale della musica. E fino al 25 aprile a Bologna si potrà visitare la mostra su Edward Hopper a Palazzo Fava e quella a Palazzo Pepoli, Street Art-Bansky & Co.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il