BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Musei gratis e aperti oggi Roma, Napoli, Firenze, Milano, Torino, Bologna 25 Aprile 2016. Orari, aperture speciali e alla sera

Ecco l'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che prevede l'apertura dei musei nella giornata della Festa della Liberazione.




Apertura straordinaria dei musei italiani nella giornata di lunedì 25 aprile 2016, tra cui la maggior parte di quelli presenti nelle città di Torino, Firenze, Bologna, Milano, Roma, Napoli. Sul sito beniculturali.it è presente l'elenco integrale di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato aperti con tanto di localizzazione e orari. A Torino apertura straordinaria del Castello Ducale di Agliè, dell'Area Archeologica di Industria, dell'Anfiteatro di Segusio e Area Archeologica, di Musei Reali (Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Museo di Antichità) e Giardini Reali, del Museo delle Antichità Egizie, di Palazzo Carignano e di Villa della Regina.

A Bologna sono visitabili il 25 aprile 2016 Palazzo Pepoli Campogrande, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e Area Archeologica. A Milano, invece, apertura straordinaria per il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera. A Napoli le opportunità passano da Castel Sant'Elmo, Complesso Monumentale dei Girolamini, Museo "Diego Aragona Pignatelli Cortes", Museo di Capodimonte, Certosa di San Martino, Museo Duca di Martina - Villa Floridiana e Parco, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico del Pausilypon e Grotta di Seiano, Parco e tomba di Virgilio.

A Firenze c'è come al solito l'imbarazzo della scelta tra Cappelle Medicee, Chiostro dello Scalzo, Circuito Museale (Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane, Giardino di Boboli, Galleria del Costume, Giardino Bardini), Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia e Museo degli Strumenti Musicali, Galleria Palatina e Appartamenti Reali e Galleria d'Arte Moderna, Giardino della Villa di Castello, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo di Orsanmichele, Museo di Palazzo Davanzati, Museo Nazionale del Bargello, Villa Medicea della Petraia, Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del territorio, Museo di Casa Martelli.

Roma è la città che offre più possibilità: Area Archeologica di Veio - Santuario Etrusco dell'Apollo, Circuito Archeologico "Colosseo, Foro Romano e Palatino", Complesso Archeologico di Malborghetto, Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Palazzo Corsini, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Istituto Nazionale per la Grafica, Galleria Spada, Vittoriano, Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda, Museo della via Ostiense, Museo dell'Alto Medioevo, Museo Hendrik Christian Andersen, Musei d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci", degli Strumenti Musicali, del Palazzo di Venezia, delle Arti e Tradizioni Popolari, di Castel Sant'Angelo, Etrusco di Villa Giulia, Preistorico ed Etnografico "L. Pigorini", Palazzo Massimo alle Terme, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Pantheon, Scavi di Ostia Antica e Museo, Terme di Caracalla, Mausoleo di Cecilia Metella, Area Archeologica di Capo di Bove, Villa dei Quintili.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il