BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni differenze tante e importanti per le novitÓ quando, come e quali diverse da apparenza, riforma: novitÓ martedý oggi

Giunto a termine il collocamento del 10% del capitale di Ovs pari a 22,7 milioni di azioni ordinarie. Verso il Salone dell'Auto di Torino.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:33): All'apparenza sembra che sia una perfetta sintonia su quando, cosa fare e come sulle novità per le pensioni almeno nella maggioranza o nella coalizione. E, invece, ci sono divisioni e differenze non di poco conto che si estendono anche a Dicasteri, tecnici ed enti che se ne occupano come emerge dalle ultime notizie e ultimissime e che poi vedremo nel dettaglio.

Sono le ultime notizie di oggi lunedì 26 aprile 2016 a riferire come sulle novità pensioni non ci sia convergenza di vedute.

Novità pensioni. Per ammorbidire le regole in vigore e dare il via a una credibile stagione di novità pensioni, l'esecutivo sta valutando varie possibilità con l'obiettivo di consentire il pensionamento due o tre prima della soglia di vecchiaia, attualmente fissata a 66 anni e 7 mesi per i lavoratori privati e a 65 anni e 7 mesi per le lavoratrici sempre del settore privato. L'ipotesi al momento più seguita che si starebbe valutando all'interno della cabina di regia economia di Palazzo Chigi poggia sulle mini con il coinvolgimento del sistema bancario-assicurativo: il lavoratore potrebbe chiedere un anticipo della propria pensione, in formato ridotto, che sarebbe erogato dalle banche attraverso l'Inps.

Al raggiungimento del requisito di vecchiaia il lavoratore restituirebbe l'importo, sempre attraverso l'Inps, in piccole rate trattenute sull'assegno finale. Gli intermediari finanziari coinvolti beneficerebbero di interessi o incentivi che verrebbero garantiti dallo Stato. Il punto è che non tutti remano nella stessa direzione e ci sono rilevanti differenze su tempi e modi di applicazione delle novità pensioni. Basti pensare che secondo il senatore del Partito democratico Carlo Santini, una misura come le mini pensioni finanziate in parte dalle banche non avrebbe il via libera di Bruxelles e di fatto si tratterebbe di tempo perso.

Riforma psicologi novità. Esclusa la particolare tenuità del fatto in favore di chi si qualifica "psicosomatista d'impresa", sconfinando nel ruolo riservato agli psicologi iscritti all'albo. Inutilmente la ricorrente ha fatto presente ai giudici che si limitava al counseling psicologico, sottratto all'inquadramento. Per la Cassazione alla ricorrente si rivolgevano persone affette da disturbi di natura psicologica. Per questo la consulenza era abusiva. E non è applicabile la non punibilità.

Salone Auto Torino novità. Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con il Salone dell'Auto di Torino, in calendario dall'8 al 12 giugno 2016. Partecipano 42 case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Fiat, Ferrari, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors, oltre a 12 Centri Stile: Cecomp, Fioravanti, Idea Institute, Ied Torino, Italdesign, Model 5, Pininfarina, Politecnico Torino, Skorpion Engineering, Studio Torino, Up Design, Zagato Milano.

Riforma Ovs novità. Giunto a termine il collocamento del 10% del capitale di Ovs pari a 22,7 milioni di azioni ordinarie. L'operazione è avvenuta a un prezzo di 5,68 euro per azione. A vendere è stata Coin, che è l'azionista di riferimento di Ovs. I proventi lordi sono stati pari a circa 129 milioni di euro.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il