BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma fondo sovrano, Salone Pechino, riforma Maim: novità oggi martedì

Al via l'edizione 2016 di Auto China di Pechino, il Salone internazionale aperto proprio oggi per la stampa.




Anche le ultime notizie di oggi martedì 26 aprile 2016 confermano come la linea dell'esecutivo sulle novità pensioni sia quella della moderazione.

Novità pensioni. L'approccio sulle novità pensioni, come dimostrato dalle ultime notizie relative agli atti ufficiali di Palazzo Chigi, è quello della moderazione. E anche gli organismi parlamentari che avrebbe potuto arricchire il confronto, come il gruppo Pensioni a Montecitorio, si sono adeguati alla posizione ufficiale. La partita si gioca nel più complesso puzzle dei conti pubblici, rispetto a cui sono in gioco la revisione di detrazioni e agevolazione nel contesto delle novità pensioni, la concessione di una maggiore flessibilità da parte di Bruxelles, le clausole di salvaguardia e l'intervento sull'Iva agevolata.

Spostando anche una piccola parte della base imponibile dal 10 al 22%, porterebbe l'Italia più in linea con gli altri Paesi europei e consentirebbe di accumulare un discreto tesoretto per le casse dello Stato, da almeno cinque miliardi di euro, magari da investire in parte sulle stesse pensioni. La linea di Palazzo Chigi, come assicurato dal viceministro e dal sottosegretario dell'Economia resta quella di fermare gli aumenti che scatteranno se non verranno sterilizzate le clausole di salvaguardia per circa 15 miliardi di euro. Il tema è delicato perché anche si scegliesse di cambiare solo la composizione delle voci senza toccare il valore delle aliquote si tratterebbe, almeno per alcune categorie, di aumenti di tasse. Una ipotesi che a Palazzo Chigi non vogliono nemmeno sentire nominare. Ma con la delega fiscale si è introdotto il monitoraggio annuale degli sconti, in vista del loro periodico riordino.

Riforma fondo sovrano novità. Il percorso è stato definito: l'Arabia Saudita collocherà in Borsa circa il 5% del colosso petrolifero di Stato Aramco ed è pronta a dotarsi di un fondo sovrano da 2.000 miliardi di dollari. A illustrare il piano Vision 2030 ci ha pensato il viceprincipe ereditario Mohammad bin Salman Al Saud, secondo cui il suo il Paese potrà vivere senza il greggio dal 2020.

Salone Pechino novità. Al via l'edizione 2016 di Auto China di Pechino, il Salone internazionale aperto proprio oggi per la stampa e visitabile dal pubblico da domani mercoledì 27 aprile 2016. Tra l'altro, Maserati ha presentato il suo nuovo Suv che completa la gamma, insieme alle berline Quattroporte e Ghibli e alle sportive Gran Turismo e Gran Cabrio. Il Suv Levante, afferma Maserati, "offrirà l'opportunità di coprire integralmente l'offerta sul mercato globale delle automobili di lusso".

Riforma Maim novità. Il progetto porta la firma della Maim Engineering di Cagliari: generare energia dai rifiuti. In particolare dalla decomposizione termochimica del materiale di scarto. La tecnica è stata coperta da brevetto. Sono oltre 25 anni che la Maim Engineering si occupa di ideare, progettare, costruire e gestire impianti energetici da fonti rinnovabili, impianti industriali e individuare interventi migliorativi di processi industriali complessi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il