BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iPhone 7, nuovo Apple Watch, iOS 10: miglioramenti e innovazioni vere dopo calo storico vendite iPhone 6S e Apple in Borsa

Il calo storico delle vendite di iPhone impone alla società di Cupertino una rapida sterzata nelle strategie innovative.




Apple ha necessità di reagire al calo delle vendite che sono venute fuori dai risultati del secondo trimestre. Per la prima volta da 16 anni a questa parte si è fermata la crescita ed ecco allora che le attenzioni sono già puntate sulle prossime novità. Due sono di fatto certe e sono l'iPhone 7 e il nuovo sistema operativo iOS 10. Una terza sta circolando a livello di indiscrezioni ovvero la possibilità di telefonare dall'Apple Watch. In buona sostanza, l'orologio multimediale sarebbe reso indipendente dall'iPhone e dotato di una rete cellulare propria, così da consentire di effettuare chiamate. L'implementazione dovrebbe essere attività con la realizzazione della nuova generazione dell'orologio multimediale.

Accennavamo al calo di vendite di iPhone: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2016 raccontano di un fatturato trimestrale di 50,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,5 miliardi di dollari, pari a 1,90 dollari per azione diluita. Provando a confrontarli con quelli dello stesso trimestre dello scorso anno, Apple aveva registrato un fatturato di 58 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,6 miliardi di dollari, pari a 2,33 dollari per azione diluita. In questo contesto, le vendite internazionali hanno rappresentato il 67% del fatturato trimestrale. L'azienda di Cupertino prevede di continuare ad accedere ai mercati del debito nazionale e internazionale per finanziare il programma di restituzione del capitale agli azionisti.

Secondo Luca Maestri, CFO di Apple, "abbiamo generato un forte flusso di cassa operativo di 11,6 miliardi di dollari e restituito 10 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale durante il trimestre di marzo". Di più: "Grazie alla solidità dei nostri risultati di business, siamo lieti di annunciare un ulteriore aumento del programma a 250 miliardi di dollari".

Le strategie di Apple da qui alla fine dell'anno inizieranno a diventare più chiare alla Worldwide Developers Conference 2016 che aprirà i battenti il 13 giugno a San Francisco. Gli eventi di kickoff del lunedì, tra cui il keynote, si terranno presso il Bill Graham Civic Auditorium; il resto al Moscone West. Le principali novità vanno comunque ricercate sul fronte degli aggiornamenti software con i vari iOS per iPhone e iPad, OS X per Mac, watchOS per Apple Watch e tvOS per Apple TV. In calendario anche gli Apple Design Awards che riconoscono le migliori app per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac che dimostrano eccellenza tecnica, innovazione e design.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il