Pensioni ultime notizie su quota 100, ag

Pensioni ultime notizie su quota 100, agevolazioni, mini pensioni, quota 41 Weidmann, Santini, Guiso, Fassino

Il confronto sulle novità pensioni in Italia continua a essere molto acceso e dagli esiti decisamente imprevedibili.



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 11:40): Un attacco frontale all'Italia sembra quello portato dalla Germania con il presidente delle banche tedesche che ci attacca a casa nostra, invitato in visita ufficiale. E ce la ha per tutti, anche contro Padoan. E in modo particolare su un bilancio previsto troppo ottimistico con continui richiami all'extra deficit desiderato. Una posizione dura che ha richiamato anche lo spread come riportano le ultime notizie e ultimissime e che non può che avere effetti negativi sulle novità per le pensioni.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore21:47): Come sempre numerose le indicazioni da esperti, esponenti delle varie forze ed enti interni ed internazionali sulle novità per le pensioni e temi strettamente correlati che possono incidere direttamente o direttamente. Ed ecco quelle più interessanti tra le ultime notizie e ultimissime

Ci sono sempre e comunque le novità pensioni al centro del dibattito pubblico perché rappresentano il segnale più evidente delle difficoltà economiche e sociali attraversate dal Paese. E così tra quota 100 e quota 41, mini pensioni e assegno universale, le incertezze sono maggiori delle speranze. Perfino la tanto sbandierata staffetta generazionale, con cui facilitare l'uscita un po' prima rispetto a quanto ora consentito e favorire l'ingresso di un giovane lavoratore, rimane una questione controversa. Da una parte c'è chi considerata questa una soluzione auspicabile per ridurre il tasso di disoccupazione giovanile, dall'altra c'è chi, come l'esperto Luigi Guiso, si dice convinto che la disoccupazione non si risolve redistribuendo i posti di lavoro esistenti ma creandone di nuovi.

Questi sono anche i giorni della scrittura della versione 2016 del Documento di economia e finanza ed è perciò inevitabile che le novità siano argomento di discussioni. E lo sono, come confermato dalle recenti prese di posizione del senatore Giorgio Santini, anche in riferimento al taglio di detrazioni e agevolazioni. La questione delle novità pensioni è poi molto sentita a livello locale ed è destinata a diventare centrale con l'avvicinarsi delle elezioni comunali di giugno. Chi ad esempio si è sempre detto favorevole alle pensioni è Piero Fassino, ex parlamentare e adesso sindaco di Torino. E lo fa da una regione, il Piemonte, che ha già previsto norme speciale per i dipendenti pubblici che intendono collocarsi a riposo in anticipo.

In questo contesto di incertezza e di risorse costantemente mancanti, non è passato inosservato il duro attacco di Jens Weidmann, presidente della Bundesbank: Il Patto europeo "da quando esiste l'Europea è stato violato da più Stati, tra cui l'Italia". La condivisione dei rischi tra gli stati dell'Eurozona "rappresenterebbe un percorso sbagliato" e su questo punto "non sarei tanto ottimista" come Padoan. E non si può fare un'unione bancaria se, come fa Renzi, si vuole mantenere la politica fiscale in mano agli Stati. In visita a Roma all'ambasciata tedesca, ha attaccato a testa bassa "gli stati con alto debito" che "mettono a rischio" l'Eurozona. E non c'è dubbio che porti un messaggio esplicito anche della Cancelleria al governo italiano.

E si tratta di una posizione da non sottovalutare, considerando che l'Italia sta cercando nuove risorse, da investire anche sulle novità pensioni, chiedendo l'allentamento dei vincoli del patto di stabilità. Una posizione, quella di Weidmann, in contrasto con la proposta italiana a firma Padoan-Renzi. "Non sarei così ottimista" come il ministro italiano dell'Economia, dice Weidmann, sul fatto che la condivisione dei rischi e delle responsabilità rappresentino forti incentivi a rispettare le regole.



Commenta la notizia

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il

Ultime Notizie