Rinnovo contratti statali premi,stipendi

Rinnovo contratti statali premi,stipendi sbocco riforma pubblica amministrazione,decreto militari,bonus 100 euro: novitÓ settimana

Sono tante le questioni politiche al centro dell'attenzione, ma alcune volte le risposte arrivano dalle aule dei tribunali.



Pensioni. Palazzo Chigi starebbe studiando una sorta di flessibilità di uscita verso la pensione personalizzata secondo la tipologia di lavoratore e la sua carriera. Tre o forse più soluzioni diverse a seconda della situazione nella quale si trova il lavoratore che vuole accedere al pensionamento prima dell'età di vecchiaia o di aver raggiunto i requisiti per la prestazione anticipata. Ma in attesa che l'esecutivo annunci più formalmente gli interventi, le organizzazioni sindacali spingono e chiedono di intervenire al più presto e di stanziare risorse adeguate, per evitare che il peso ricada soprattutto sui lavoratori. Le aperture dell'esecutivo sulle novità pensioni non rassicurano i sindacati alla luce dello stop registrato lo scorso anno.

Agevolazioni partita Iva. Tra giugno e luglio arriverà un intervento del governo in aiuto alle partite Iva. Ad annunciarlo è stato Matteo Renzi nel suo consueto appuntamento settimanale #Matteorisponde. Il premier ha anche aggiunto che "abbassare l'Iva in questo momento non è la priorità. È stata aumentata per ultimo dal governo che mi ha preceduto, nel settembre 2013. Non ho condiviso quella scelta ma ora immaginare che avendo soldi per far risparmiare le tasse si vada sull'Iva è un errore tattico. Dobbiamo mettere più denari in mano ai lavoratori e consentire agli imprenditori di avere sconti fiscali se investono sulla propria azienda, non se portano i soldi a spasso".

Riforma PA, contratti statali. Si sta registrando un rallentamento nello sblocco del contratto degli statali e anche in occasione della consueta diretta streaming #Matteorisponde, in cui il premier fa il punto sulle principali questioni di attualità, il rinnovo contrattuale dei dipendenti pubblici non è stato tra gli argomenti affrontati. Ma le novità in ambito pubblica amministrazione passano anche dalle aule dei tribunali. Il dirigente pubblico può avvalersi anche di detective privati per scovare il furbetto di turno. A stabilirlo è la Corte dei Conti in una recente sentenza, in cui sostiene "la legittimità del ricorso a un'agenzia investigativa privata" per stanare gli abusi di un dipendente ufficialmente in congedo parentale. A ricorrere a investigatori esterni era stato il presidente di un'azienda partecipata per circa il 99% dal comune di Arco, in Trentino. I giudici contabili si sono espressi proprio su suo appello, visto che gli era stata addebitata la spesa per le indagini.

Pensioni militari-decreto. La commissione Difesa della Camera dei deputati, in occasione dello studio delle disposizioni in materia di organizzazione del personale delle Forze armate, ha chiesto la promozione di tutti i contatti, le iniziative e le procedure per assicurare i passaggi di personale militare in esubero rispetto alle esigenze della Difesa nei ruoli del personale civile di altre amministrazioni pubbliche.

Bonus 80-100 euro. In occasione di #Matteorisponde, l'appuntamento del premier con la diretta streaming via Facebook e Twitter, la questione dell'aumento del bonus da 80 a 100 euro per i lavoratori dipendenti e assimilati e un possibile allargamento anche ai pensionati con l'assegno previdenziale al minimo è stata solo sfiorata. Nessuna conferma, è vero, ma neanche nessuna chiusura della porta.



Commenta la notizia

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il

Ultime Notizie