BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Prove invalsi matematica e italiano risultati corrette, risposte giuste domande, soluzioni seconda elementare e quinta ufficiali

Al via il primo di due giorni della prova Invalsi 2016. Si comincia con le prove elementari: ecco quello che c'è da sapere.




AGGIORNAMENTO: Pubblichiamo anche le prove di matematica per la seconda elementare e qui per la quinta elementare

 

AGGIORNAMENTO: Oggi vi sono le prove invalsi di matematica per la seconda elementare e la quinta elementare. Come abbiamo fatto ieri per italiano, pubblicheremo appena disponibili le domande e le risposte corrette e giuste, le soluzioni e i risultati e lgriglie di valutazioni che si possono ora trovare al seguente link diretto (seconda elmentare) o al seguente link diretto (quinta lementare)
 

Siamo nel pieno delle prove Invalsi 2016. Oggi mercoledì 5 maggio saranno coinvolti gli alunni della seconda primaria per la prova preliminare di lettura e quelli della seconda e della quinta primaria per la prova di italiano. Dura due minuti e serve per testare le capacità di lettura. Il test di comprensione di un testo narrativo, invece, è strutturato in domande a scelta multipla e qualcuna a risposta aperta. Il tempo a disposizione è in questo caso di 45 minuti. Appena saranno disponibili, anche noi di businessonline.it, otre alle piattaforme specializzate nel mondo scolastico, pubblicheremo tutte le domande e le risposte della prova Invalsi 2016.

Domani giovedì 6 maggio è il turno della prova di matematica per la seconda e per la quinta primaria e del questionario studente per la quinta primaria. In questo caso, la prova è formata da un insieme di domande aperte e a scelta multipla relative a numeri, spazi, figure, dati da affrontare in tre quarti d'ora. Ma in quinta elementare gli alunni affrontano due prove da fare in 75 minuti ciascuna: quella di italiano, che prevede la comprensione di una lettura e una parte dedicata alla grammatica con quesiti sia a risposta multipla e sia a risposta aperta, oltre al test di matematica.

Infine, giovedì 12 maggio sono chiamati alle prove Invalsi 2016 gli alunni della classe seconda secondaria di secondo grado per le prove di matematica, italiano e per il questionario studente e, a chiudere, venerdì 17 giugno è la volta delle prove di matematica e italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Come esercitarsi? Il web è un ottimo strumento per la preparazioni. Sul sito proveinvalsi.net, ad esempio, è disponibile l'archivio dei test. L'intera procedura di svolge online e al termine della prova è subito a disposizione il risultato. Il sistema di correzione permette di conoscere il numero di risposte esatte ed errate, il tempo impiegato e soprattutto consente di tornare sulle domande a cui è stato risposto in maniera errata. Di più: al termine della procedura si aprirà la pagina con il certificato di prova che contiene il resoconto finale della prova da stampare la pagina, salvare in PDF, spedire a un indirizzo di posta elettronica.

Altri punti di riferimento sono il sito ufficiale dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione, l'ente che predispone le prove per la verifica delle competenze, e l'allenamento online proposto da Zanichelli. Da non perdere di vista youmath.it tra le risorse online più interessanti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il