Prove Invalsi matematica e italiano seco

Prove Invalsi matematica e italiano seconda e quinta elementare risposte giuste, griglie valutazioni ufficiali, domande, soluzioni

Ci sono le prove Invalsi ed è già corsa a domande e risposte oltre al modo migliore per prepararsi via web.



AGGIORNAMENTO: Ecco di seguito  le prove di matematica per la seconda elementare e qui per la quinta elementare mentre le Prove Invalsi Seconda elementare italiano al seguente link diretto e quelle di Quinta elementare italianal seguente link diretto

 

Sono iniziate questa mattina mercoledì 4 maggio 2016 le prove Invalsi per la verifica del livello di apprendimento e di competenze in italiano e matematica. Oggi è il turno della prova preliminare di lettura (II primaria) e della prova di italiano (II e V primaria). Non appena saranno disponibili, anche noi di businessonline.it, al pari di quanto fatto lo scorso anno, pubblicheremo le domande di questa sessione con relative soluzioni con tanto di relative griglie di valutazione e correzione. La nostra proposta si aggiunge a quella delle piattaforme web specializzate esclusivamente nel mondo della scuola.

Si prosegue domani con la prova di matematica (II e V primaria) e il questionario studente (V primaria). A seguire il 12 maggio sono in calendario i testi di matematica, italiano e questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado, e il 17 giugno quelli di matematica e italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Si ricorda che l'esito delle prove Invalsi 2016 non influisce in maniera diretta sulle valutazioni scolastiche, ma è evidente come fornisca un'indicazione non trascurabile per i professore incaricati di valutare il profitto scolastico di un alunno. A ogni modo, il web offre l'opportunità di esercitarsi in vista del proprio turno. Potrebbe essere utile non perdere di vista il sito dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione ovvero l'ente che predispone i test. Un sito consultabile sia dagli studenti e sia dagli insegnanti è pearson.it in cui è presente una sezione dedicata con esercitazioni, prove ufficiali assegnate e corrette, quadri di riferimento e approfondimenti. Un'altra soluzione è rappresentata dal sito della casa editrice Zanichelli.

In tutti i casi, l'intera procedura di svolge online, è gratuita e al termine dell'esercitazione è possibile conoscere immediatamente il risultato con l'indicazione delle risposte errate. Fra i portali più consultati dagli studenti di tutte le sessioni c'è proveinvalsi.net, attraverso cui viene data la possibilità di mettersi alla prova su tutti i test degli anni precedenti. La procedura da seguire è molto semplice: basta scegliere la tipologia di scuola, quella di classe e l'anno d riferimento dalle categorie proposte e cliccare sul relativo link. In aggiunta è possibile personalizzare la prova con domande scelte. Oltre a questo archivio ci sono anche prove per alunni con disabilità per seconda e quarta elementare, prima media, primo e terzo superiore.



Commenta la notizia

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il

Ultime Notizie