BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma Bnbsitter, Telejato TV contro mafia accusata di collusione, riforma superticket: novità oggi mercoledì

C'è anche Giuseppe Maniaci, direttore dell'emittente televisiva palermitana Telejato e paladino dell'antimafia, tra le carte di un'inchiesta della Dda.




A peggiorare le prospettive sulle novità pensioni arrivano adesso le ultime notizie di oggi mercoledì 4 maggio 2016 sullo stato di salute dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Novità pensioni. I conti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale sono in rosso e, nonostante i tentativi di tenere separate le cose, non possono che avere dirette conseguenze sulle novità pensioni. Un nuovo colpo è arrivato dal semaforo rosso acceso dal Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto alla proposta della prima nota di variazione al bilancio di previsione per il 2016. Anche se le motivazioni riferiscono di "un atto costruttivo e finalizzato a confermare il positivo dialogo, nel rispetto delle reciproche competenze", non c'è dubbio che si tratta di un nuovo atto ufficiale che testimonia come il quadro delle pensioni italiane continui a essere confuso e in affanno economico.

Stando a quanto comunicato, alla base di questa decisione non ci sono solo ragioni di forma, ma anche di sostanza. Di conseguenza il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale si trova ora costretto a esaminare le precisazioni e i chiarimenti già pervenuti dagli Organi di gestione. Senza dubbio siamo davanti alla testimonianza di una ulteriore tensione interna all'Istituto che non può essere letta positivamente nella prospettiva delle novità pensioni. Andando nel dettaglio, è stato rivisto il bilancio di previsione e le perdite ammonterebbe adesso a 11,6 miliardi di euro rispetto agli 11,2 miliardi di euro della precedente previsione.

Riforma Bnbsitter novità. Avete presente Airbnb, piattaforma web per la ricerca e l’offerta di alloggi vacanze? Adesso c'è anche Bnbsitter ovvero la possibilità di scegliere modi differenti per migliorare l'accoglienza: check-in, check-out, pulizie, lavanderia, ma anche la possibilità di recuperare le chiavi di casa in caso di assenza. In buona sostanza, i sitter si occuperanno di prendere contatto con gli ospiti, organizzare il loro arrivo, rispondere alle loro domande e naturalmente a tenere informato il proprietario. Si tratta dell'ennesima evoluzione della cosiddetta sharing economy.

Telejato TV contro mafia accusata di collusione novità. C'è anche Giuseppe Maniaci, direttore dell'emittente televisiva palermitana Telejato e paladino dell'antimafia, tra le carte dell'inchiesta della Dda sulla famiglia di Borgetto. Il gip del Tribunale di Palermo ha accolto la richiesta di vietargli la dimora nel comune di Partinico. Secondo l'accusa avrebbe ricevuto somme di denaro e agevolazioni dai sindaci di Partinico e Borgetto in cambio di evitare loro commenti critici sull'operato.

Riforma superticket novità. Le iniziative sono state lanciata proprio oggi da Cittadinanzattiva. Oltre 120 città hanno partecipato alla mobilitazione nazionale del Tribunale per i diritti del malato #hannorottoilpatto, in occasione della Giornata europea dei diritti del malato, per protestare contro gli impegni considerati disattesi del Patto per la salute e per chiedere l'abolizione del superticket.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il