BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma Invalsi, Bce banconota 500 euro, riforma Maire Tecnimont: ultime novità oggi mercoledì

La Bce vuole fare sparire le banconote da 500 euro per contrastare il finanziamento della criminalità e del terrorismo.




Ci sono le trattative in corso tra Roma e Bruxelles a essere decisive, come raccontato dalle ultime notizie di oggi mercoledì 4 maggio 2016, per le novità pensioni.

Novità pensioni. Le prospettive sulle novità pensioni sono strettamente legate all'accordo tra Roma e Bruxelles. Ebbene, le nuove previsioni economiche della Commissione europea vedono l'Italia allineata al resto dell'Eurozona, dove la crescita cerca di farsi largo tra i rischi elevati che nascono soprattutto dall'incertezza per l'eventuale uscita del Regno Uniti e dal rallentamento della Cina. Di diverso dagli altri Paesi, ma no è un dettaglio di poco conto in un'ottica di novità pensioni, c'è l'alto debito pubblico, che pesa sulla risposta di Bruxelles alla richiesta di flessibilità, in arrivo il 18 maggio. Per quel giorno si saprà se le richieste dell'esecutivo di sforare temporaneamente il patto sui conti pubblici può essere temporaneamente sforato.

Insomma, il negoziato è ancora in corso e come detto il commissario agli Affari Economici Pierre Moscovici, si cerca una intesa. Ma ha anche ribadito che si applicheranno le regole comunitarie con intelligenza, per non compromettere l'obiettivo comune di ottenere crescita e lavoro. Insomma, si tratta della piattaforma di base per poter intervenire anche sulle novità pensioni. Da parte sua, il ministro dell'Economia italiano resta convinto che il rispetto delle regole sia fondamentale per ricostruire la fiducia reciproca in Europa, ma al tempo stesso "l'Italia continua a promuovere l'evoluzione delle regole perché siano sempre più efficaci nel fronteggiare i problemi che abbiamo davanti".

Riforma Invalsi novità. Le prove Invalsi non piacciono e l'elenco di chi chiede la riforma di questo strumento o la sua cancellazione è sempre più lungo. Ma nel frattempo quest'anno vanno avanti e domani sono in calendario la prova di matematica (seconda e quinta primaria) e il questionario studente (quinta primaria). Confermate le date delle altre prove Invalsi 2016: 12 maggio (matematica, italiano e questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado) e 17 giugno (matematica e italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione). Venerdì 17 giugno è in programma anche la sessione ordinaria nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Bce banconota 500 euro novità. Verso l'addio alle banconote da 500 euro? A quanto pare, la Bce è sempre più convinta di questa possibilità. Le ragioni vanno cercate nel contrasto al finanziamento della criminalità e del terrorismo.

Riforma Maire Tecnimont novità. Interessanti prospettive per il gruppo industriale che si è aggiudicato nuovi lavori per un valore complessivo pari a circa USD 160 milioni per licensing, servizi di ingegneria, e attività Engineering e Procurement. Sedi di lavoro sono Europa, America Settentrionale, Medio Oriente e Asia. Alla base di questo risultato c'è la voglia di crescita nel campo dei servizi e della tecnologia, con progetti caratterizzati da una marginalità più elevata. La risposta di Piazza Affari è stata immediata: +2,16%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il