BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prova Invalsi matematica seconda elementare e quinta elementare oggi giovedì 5 maggio: tracce, risultati, soluzioni, domande e ris

Ci sono anche le prove Invalsi 2016 a caratterizzare la giornata di oggi. Ecco una selezione di siti da consultare.




Seconda giornata delle Prove Invalsi 2016 per gli studenti della seconda e della quinta primaria. Se ieri è stato il turno della verifica del livello di apprendimento e competenze in italiano e matematica, oggi giovedì 7 maggio 2016 è il turno sono in calendario la prova di matematica (II e V primaria) e del questionario studente (V primaria). Durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito l'uso dei righello, squadra, compasso e goniometro. La prova di matematica è stata progettata e realizzata seguendo metodi e criteri analoghi a quelli delle altre prove di matematica per le classi del primo ciclo d'istruzione.

Tuttavia, poiché essa si rivolge ad allievi che hanno già frequentato la scuola per almeno dieci anni, i contenuti proposti richiedono l'uso di strumenti in parte diversi da quelli previsti per le altre prove di matematica delle rilevazioni nazionali Invalsi. Anche noi di businessonline.it pubblicheremo tracce, risultati, soluzioni, domande e risposte della prova Invalsi 2016 non appena disponibili. Un ampio speciale sulle prove Invalsi con tanti di consigli e suggerimenti utili è presente sul sito skuola.net, uno dei siti più consultati in ambito scolastico.

A seguire giovedì 12 maggio sarà la volta degli alunni della classe seconda secondaria di secondo grado per le prove di matematica, italiano e per il questionario studente. Venerdì 17 giugno, poi, sono in calendario le prove di matematica e italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Vale la pena visitare anche il sito della Zanichelli. La casa editrice bolognese propone esercitazioni per studenti e indicazioni per insegnanti. Altro materiale per esercitarsi in vista del test è presente sul sito Engheben, arricchito tutti gli anni con nuovo materiale su cui esercitarsi. Non c'è bisogno di caricare il test, stamparlo e modificarlo, ma basterà rispondere online alle domane e vedere la correzione subito dopo aver finito la prova.

Fra i portali più completi per esercitarsi in vista del proprio turno c'è proveinvalsi.net. In questo spazio web è possibile trovare tutte le domande assegnate negli scorsi anni. Non solo sarà possibile esercitarsi online e gratuitamente, ma il sistema fornisce in tempo reale l'esito della prestazione, le risposte sbagliate e le correzioni. L'intera esercitazione sarà svolta in maniera anonima. In archivio anche prove differenziate per gli alunni diversamente abili ovvero oltre 600 test suddivisi per classe, area di apprendimento e disabilità. Ecco poi il sito ufficiale dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione, l'ente che predispone le prove per la verifica delle competenze, i cui contenuti non vanno ovviamente trascurati dagli studenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il