Concorso scuola soluzioni, tracce, doman

Concorso scuola soluzioni, tracce, domande, risposte giuste, corrette sostegno primaria scuola prova scritta. Tracce, impressioni

Anche oggi sono in programma due sessioni per il concorso scuola 2016, al mattino e al pomeriggio.



AGGIORNAMENTO: Proseguiamo con le domande e risposte corrette sulle tracce, cosa secondo alcuni andava risposta, commenti e impressioni su come era la prova di sostegno scuola primaria che si è tenuta ieri venerdì 6 maggio:

- Chiedo lumi sulla domande/traccia riguardante la disabilità funzionale. Come la avete interpretata? Risposta: Uditiva, visiva e motoria

- Prova di oggi sostegno primaria, fattibilissima per le domande ma una macello per il tempo!!!!
Allenatevi allenatevi allenatevi nella sintesi veloce di tutti gli argomenti qualunque sia la classe di concorso 
Nella mia aula c'e chi non ha fatto in tempo a rispondere a tutte le domande 😟

- Ho notato! Io personalmente l'ho trovato fattibile e meno nozionistico di quanto mi aspettassi!

- Belle le domande....avrei voluto dire tanto altro...la mia precisione mi ha penalizzata sul tempo...Inglese nemmeno letto....ma pare fosse abbastanza facile.....tempo ingiusto x dimostrare realmente saperi e competenze....troppo troppo poco tempo

AGGIORNAMENTO: Ancora indicazioni, anche differenti, spesso dipende ovviamente dalla propria preparazione, esperienze e conoscenza. Poi vedremo anche le domande e i commenti delle prove del pomeriggio che sono in svolgimento ancora nel momento in cui scriviamo. E anche per quelle di stamattina continueremo a riportare commenti, indicazioni, impressioni, giudizi sulle domande, tracce, risposte e soluzioni corrette. Poi faremo anche una sintesi.

- Prova di inglese c'erano due testi e domande di comprensione. I testi erano su alunni stranieri e minoranze linguistiche.

- Domande difficili, vaghe, ambigue. Come progettare un Pei, l'influenza dell'icf nella progettazione... Metodologie diverse per diversi tipi di disabilità. Inglese complesso. Tempo, pochissimo!!

- Tracce molto belle! Richiedevano di fare esempi e di parlare della pratica didattica. Inglese facile. Tempo giusto: nonostante i problemi alla tastiera l'ho riletto tutto. Più tempo non mi sarebbe comunque servito perché avevo il cervello in pappa!

AGGIORNAMENTO: Ulteriori commenti e indicazion sulla prova di sostegno per la primaria che si tenuta oggi. Impressioni anche spesso diverse:

- Concordo! Tracce fattibilissime e ripetitive. Inglese a mio avviso semplice ed io ho un livello scolastico. Molto è nelle mani dei commissari perché ogni domanda poteva avere più svolgimenti

- Sostegno primaria il tempo non è proporzionale si quesiti richiesti. Le domande sembravano estratte da un cilindro a caso, perché in molte di esse si ripetevano sempre le stesse richieste. 
Considerazione personale in un compito di sostegno non chiedere una o più disabilità specifiche credo sia inaudito. Unica domanda sugli stranieri dove però si chiedeva oltre a progettare un' attività per il loro inserimento e benessere sociale di indicare fasi del l'apprendimento come l2. 
Le domande non sono assolutamente facili come enunciazione richiedono di ragionare su cosa è richiesto . Per esempio la speciale normalità definiamola così iniziava con il riferimento alla speciale normalità ma poi ti chiedeva di spiegare ben tre punti 1 metodologie di gruppo e individualizzate sulla base della speciale normalità 2 raccordo tra programmazione e pei nell ottica della speciale normalità 3 credo ma non mi ricordo più rapporto ins sostegno e ins curricolare . Comunque sono così articolate che uno si scorda anche cosa chiedevano . E soptt vanno a interpretazione personale. Sia per i concorrenti che immagino per i commissari .

AGGIORNENTO:  Ecco su cosa verteva la prova di sostegno infanzia primaria:

*Aspetti organizzativi, procedurali di contenuti e metodologici del pei.
*icf e collegamento con il pei
*il gruppo classe e il collegamento con didattica speciale
* apprendimento italiano l2:attività di accoglienza e di acquisizione letto scrittura
*gli aspetti importanti del pdf in relazione al pei
*il concetto di speciale normalità in relazione alle attività di class

Primi commenti:

Uscita ora dalla prova sostegno primaria!
Fattibile, ma alcune le ho trovate vaghe e ripetitive.
Domande su : pei, pdf, icf. Bes, inserimento nel gruppo classe, racconto tra programmazione individualizzata e di classe, concetto di normale speciale, bes straniero e il suo inserimento. Disabilita funzionale e metodologie da usare.
Inglese abbastanza difficile ma fattibile.Io ho un livello b1 e sono riuscita a mio parere a rispondere bene a tutte. Ci ho messo una ventina di minuti solo x quello. 
È tutto!!!! o risposto a tutto...ma vedremo!!!

Ne seguiranno ulteriori a breve.


AGGIORNAMENTO: Seguiremo le tracce, le domande e le risposte appena vi saranno indicazioni, le impressioni e i commenti della prova scritta di oggi per il sostegno della scuola dell'infanzia e le pubblicheremo non appena disponibili

Sono in corso le prove scritte del concorso scuola 2016 e, precisiamolo subito, non sono ancora note le date di pubblicazione dei risultati. Stando alle indiscrezioni che stanno circolando, dovrebbe iniziare nei primi giorni di giugno per chi ha sostenuto l'esame il 28 aprile e a seguire tutti gli altri. Non ci sono indicazioni ufficiali, anche perché il Ministero dell'Istruzione è ancora alle prese con la grana dei commissari malpagati e poco propensi a caricarsi del lavoro delle correzioni. In merito invece alle domande e alle tracce assegnate nelle prova scritta di questa mattina, pubblicheremo un aggiornamento tempestivo non appena disponibili.

Se questa mattina è stato il turno dei candidati delle classi di concorso Lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23), Discipline sanitarie (A15), prova di Fisica per ambito disciplinare 7, Fisica (A20), Matematica e Fisica (A27), nel pomeriggio spazio alle prove scritte degli aspiranti insegnanti di ruolo per le classi di concorso Laboratori di scienza e tecnologie delle costruzioni aeronautiche (B10), Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali (B22), Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (B15). I primissimi commenti riferiscono di due difficoltà in particolare: quella con la gestione del tempo a disposizione e con l'impossibilità di prendere appunti con carta e penna.

Come è noto, infatti, i candidati svolgono la prova scritta direttamente sul computer. Occorre poi attenzione nel capire le differenze tra le unità didattiche e le unità di apprendimento. Queste ultime assegnano maggiore rilevanza all'attività del soggetto che apprende, mentre l'unità didattica era maggiormente centrata sull'attività del formatore. La prima è legata a un bisogno e non ha un argomento ma temi di largo respiro all'interno dei quali i singoli apprendimenti diventano importanti per il soggetto stesso.

A ogni modo, domani 6 maggio 2016, infine, si ricomincia al mattino con Sostegno scuola primaria, Tecnologia e tecniche per la grafica (A62), al pomeriggio con Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche (B12), Design del tessuto e della moda (A05), Scienze e tecnologie delle costruzioni aereonautiche (A38). Il concorso scuola 2016 ha carattere regionale e prevede tre bandi: uno per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria, un secondo per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e infine un terzo per quelli di sostegno. Complessivamente sono messi a concorso 63.712 posti che saranno assegnati nel corso del triennio tra il 2016 e il 2018.



Commenta la notizia

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il

Ultime Notizie