Pensioni quota 41, mini pensioni Ape, ri

Pensioni quota 41, mini pensioni Ape, riforma Imu, Tasi, bollo auto abolizione, riforma bonus casa: novitÓ giovedý oggi

I terreni incolti e gli orti rientrano nel novero dei terreni agricoli e quindi seguono le tesse regole dell'esenzione Imu 2016.



La proposta di introdurre l'Anticipo pensionistico nell'ambito delle novità pensioni è argomento di discussione e confronto come dimostrato dalle ultime notizie di oggi giovedì 5 maggio 2016.

Novità pensioni. Si chiamerà Ape, Anticipo pensionistico e, con la manovra finanziaria del 2017, permetterà ai nati tra il 1951 e il 1953 di andare in pensione prima del tempo. La novità, annunciata dallo stesso presidente del Consiglio in occasione della diretta streaming via Facebook e Twitter con #Matteorisponde, è destinata a "chi stava per andare in pensione", ma per lo "scalone secco" che è entrato in vigore con le attuali norme previdenziali, ha perso l'occasione. Restano chiaramente da scoprire i dettagli sul finanziamento di questa misura, ma secondo il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, gli associati al suo sodalizio sarebbero pronti a fare la loro parte.

Pollice in su anche da parte di Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro al Senato, convinto che una misura di questo tipo sanerebbe una errore provocato dall'introduzione delle norme attuali. Se Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, è tra gli autori di questa ipotesi, si resta in attesa di conoscere il punto di vista del presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, Tito Boeri. In ogni caso, il premier ha detto che il confronto partirà con le parti coinvolte, dalle organizzazioni sindacali alla stessa Bruxelles.

Riforma Imu, Tasi novità. I terreni incolti e gli orti rientrano nel novero dei terreni agricoli e quindi seguono le tesse regole dell'esenzione Imu, riscritte per l'ennesima volta dall'ultima manovra finanziaria. È quanto precisato in una risposta letta ieri dal viceministro dell'Economia Enrico Zanetti, nel corso del question time in commissione Finanze alla Camera. Nei Comuni montani niente Imu su tutti gli orti e i terreni incolti mentre in pianura i terreni incolti e gli orti di proprietari che non hanno la qualifica di coltivatore diretto o di Iap continuano a pagare.

Bollo auto abolizione novità. Via al bollo auto aumentando le accise? Secondo il premi è un'idea intelligente perché pagherebbe di più chi inquina. Il premier ha fatto il punto su molti temi di carattere economico nel corso dell'abituale filo diretto con i cittadini su Twitter e Facebook.

Riforma bonus casa novità. Come rilevato dall'Agenzia delle entrate, per fruire della detrazione del bonus mobili all'interno di case ristrutturate, non è importante quale dei componenti del nucleo familiare acquisti i mobili, le cui spese possono essere sostenute indifferentemente: da parte di entrambi i componenti la giovane coppia; da uno solo dei componenti la giovane coppia, anche se diverso dal proprietario dell'immobile e anche se ha superato i 35 anni d'età. L'ammontare massimo di spesa deve essere comunque riferito alla coppia. Se le spese sostenute superano l'importo di 16.000 euro la detrazione deve essere ripartita fra i componenti della coppia, in base all'effettivo sostenimento della spesa da parte di ciascuno.



Commenta la notizia

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il

Ultime Notizie