BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android N, Nexus 2016 nuovo cellulare, iOS 10: Google I/0 2016 e WWDC 2016 in attesa iPhone 7 sta per entrare nel vivo

Si rinnova anche quest'anno la sfida tra Google e Apple a suon di raduni di sviluppatori, smartphone top di gamma e sistemi operativi.




Si profila un nuovo faccia a faccia tra Google e Apple sui fronti software e hardware. Ed entrambe le multinazionali hi-tech affileranno le armi in occasione degli imminenti appuntamenti con i rispettivi sviluppatori. La società di Mountain View li chiama a raccolta per il Google I/O 2016, quest'anno dal 18 al 20 maggio, allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, in California. La Worldwide Developer Conference 2016 di Apple è invece in calendario dal 13 al 17 giugno a San Francisco, in parte al Bill Graham Civic Auditorium e in parte al Moscone West.

Tra le attese di Google ci sono il nuovo sistema operativo Android N e i nuovi smartphone top di gamma Nexus 5 e Nexus 6 2016. Ma le principali attenzioni sono catturate dall'aggiornamento software. L'appuntamento con i nuovi terminali è infatti nella seconda parte dell'anno. In occasione del Google I/0 2016 potrebbe invece arrivare maggiore chiarezza in riferimento alla possibile unificazione tra Chrome OS e Android. Anche dalle parti di Cupertino il focus sarà sulla prossima major release per iPhone e iPad, l'iOS 10, oltre che su OS X per Mac, watchOS per Apple Watch e tvOS per Apple TV. Non ci sarà spazio per l'iPhone 7 per cui l'appuntamento è rinviato a settembre in un keynote dedicato.

Molti contenuti della WWDC 2016 sono stati comunque già rivelati. Più di mille ingegneri Apple supportano oltre 150 laboratori pratici ed eventi per fornire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo e linee guida su come ottenere il massimo nelle app dalle tecnologie iOS, OS X, watchOS e tvOS. Spazio all'accesso alle ultime innovazioni, caratteristiche e funzionalità software, e le pratiche per migliorare la funzionalità, le prestazioni, la qualità e il design di un'app. I partecipanti possono incontrare e confrontarsi con altri sviluppatori.

In calendario una serie di incontri su argomenti del mondo Apple con ospiti relatori e attività speciali. Ecco poi le sessioni di pranzo con pionieri e influencer del mondo della tecnologia, della scienza e dello spettacolo e gli Apple Design Awards che riconoscono le migliori app per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac che dimostrano eccellenza tecnica, innovazione e design di qualità. Come spiegato nei giorni scorsi da Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, "con quattro sistemi operativi innovativi e un nuovo, intuitivo linguaggio di programmazione che alimenta oltre 1 miliardo di dispositivi in tutto il mondo, non c'è mai stato un momento più emozionante per radunare la nostra comunità di sviluppatori".

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il