BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni metodi e novità oltre mini pensioniAPE cosa può esserci ancora e di meglio, riforma: novità oggi domenica

Nel primo anno di gestione Grom da parte della multinazionale Unilever, i ricavi solo saliti dell'11%.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 15:22): L'Ape, la novità per le pensioni che si basa sulle mini pensioni in prevelanza, non ha suscitato grandi reazioni positive, anzi... come si evince dalle ultime notizie e ultimissime. Ma non c'è solo questa novità per le pensiono su su cui si stanno concetrando gli sforzi sia di chi si ne occupa nelle maggioranza, che nell'opposizione interna ed esterna anche se, probabilmente, è chiaramente al momento la più probabile (ricordiamo, però, che non si conoscono ancora numerosi particolare anche importanti).

Sono tanti i possibili interventi sulle novità pensioni, come riferito dalla ultime notizie di oggi sabato 7 maggio 2016.

Novità pensioni. Sono tante le opzioni sulle novità pensioni alle quali sta lavorano Palazzo Chigi e vanno anche al di là del nuovo sistema basato sulle novità pensioni di cui, in realtà, vanno chiariti molti meccanismo. Ad esempio, con la prossima manovra dovrebbe scattare anche la rivisitazione della previdenza integrativa. L'esecutivo vuole rafforzare il cosiddetto secondo pilastro soprattutto per garantire una copertura pensionistica adeguata ai giovani. Tra le misure allo studio la riduzione di 3-4 punti dell'aliquota fiscale sui rendimenti dei fondi pensione e l'aumento della deducibilità dei versamenti. Almeno una parte del Trattamento di fine rapporto potrebbe essere destinata obbligatoriamente all'integrativa.

Nel pacchetto di interventi relative alle novità pensioni, potrebbe entrare anche una semplificazione delle regole per il ritiro anticipato dei lavoratori esposti ad attività usurante. Il fondo istituito nel 2007 è stato oggetto di diverse correzioni negli anni. Secondo le ultime evidenze, per i primi 4 mesi del 2016 si assiste a una riduzione delle risorse del piano di gestione, con circa 68 milioni di euro riferibili a stanziamenti in conto competenza e circa 640 milioni di residui. Attualmente per chi svolge attività considerate usuranti o è impiegato per un numero minimo di notti durante l'anno, sono previste delle agevolazioni.

La pensione si raggiunge sommando età e anni di contributi. Nel 2016 si parte da una quota minima di 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi, per i lavoratori dipendenti. Peraltro le domande presentate negli ultimi anni sono sensibilmente inferiori ai fondi messi a disposizione per la copertura dei relativi costi previdenziali. Da qui la volontà di prevedere nuove misure nel segno delle novità pensioni.

Riforma Grom novità. L'acquisizione di Grom da parte di Unilever sta producendo i primi risultati: nel primo anno di gestione della multinazionale i ricavi salgono dell'11%.

Terremoto Friuli anniversario novità. "Il Friuli è un crocevia dell'Europa. Da qui si comprendono meglio le ragioni che sorreggono la visione di un'Europa più forte e più solidale". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non si è limitato a lodare i meriti della ricostruzione compiuta in Friuli dopo l'Orcolat, come chiamano lì il sisma che la sera del 6 maggio 1976 fece 989 vittime. Il capo dello Stato, nella sua visita, l'ha identificata "come un elemento culturale imprescindibile per l"Europa". Lo ha fatto nella giornata che ha dedicato al Friuli, una "società capace di fare sistema nei suoi organi rappresentativi e nel coinvolgimento di forze sociali".

Riforma Herno novità. Numeri in crescita per l'azienda di abbigliamento: ha chiuso il 2015 a 71 milioni di euro (+13,5%) e l'export vale il 70% dei ricavi. Ammonta a 80 milioni di euro il fatturato previsto per il 2016. Il primo mercato è il Giappone, a correre di più sono gli Stati Uniti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il