BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Società energetiche nel mondo: nasce Gdf-Suez e sarà la quarta a livello globale

Si chiamerà Gdf-Suez e sarà la quarta società al mondo nel settore gas-elettricità. La nuova socità è preceduta solo da Gazprom (Russia), Edf (Francia) e Eon (Germania).



Si chiamerà Gdf-Suez e sarà la quarta società al mondo - preceduta solo da Gazprom (Russia), Edf (Francia) e Eon (Germania) - nel settore gas-elettricità, un colosso del gas e dell’energia da 72 miliardi di euro di ricavi e da circa 90 miliardi di capitalizzazione. Questo grazie alla fusione tra Suez e Gaz de France il cui progetto è stato approvato ieri dai consigli di amministrazione delle due società.

Il progetto di fusione, che dovrebbe concludersi entro il 2008, dovrà essere ora sottoposto al via libera degli azionisti.

L’accordo prevede, come già anticipato da indiscrezioni stampa nei giorni scorsi, uno spin off del polo ambiente di Suez per riequilibrare le loro valorizzazioni. Il gruppo guidato da Gerard Mestrallet cede ai suoi azionisti il 65% di questo polo che sarà poi introdotto in borsa. Suez GdF ne conserverà il 35% con l’impegno, assieme a quello dei principali azionisti di Suez che ne controlleranno il 12%, di conservare le loro azioni nel quadro di un patto di sindacato.

Il concambio è stato fissato a 0,9545 azioni Gdf per ogni titolo Suez. Il governo francese deterrà oltre il 35% del nuovo gruppo.

Alla guida di Gdf Suez sarà il numero uno di Suez Gerard Mestrallet. La vice presidenza invece sarà affidata a Jean-Francois Cirelli, a capo di Gdf dal 2004.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il