BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma diamanti, Geniup, riforma Via della Seta: novitÓ oggi domenica

Ecco Geniup, il primo innovativo corso di formazione per imprenditori basato su un gioco di simulazione online.




Le novità pensioni allo studio a Palazzo Chigi non convincono fino in fondo esperti e analisti. Il punto alla luce delle ultime notizie di oggi domenica 8 maggio 2016.

Novità pensioni. Se c'è un motivo per cui il nuovo sistema basato sulle mini pensioni non convince fino in fondo è la sua particolarità e la sua frammentazione. Si tratta infatti di una misura di cui possono beneficiare solo i lavoratori nati tra il 1951 e il 1953. Si accumulano quindi le situazioni particolari. Basti pensare che dal 2012 le aziende con più di 15 dipendenti possono gestire gli esuberi mettendo in isopensione gli addetti a cui mancano meno di 4 mesi per raggiungere i requisiti anagrafici per la vecchiaia o l'anticipata. Il costo di questo anticipo è interamente a carico dell'azienda che deve pagare l'isopensione e versare la contribuzione figurativa fino al raggiungimento dei requisiti generali previsti dalla normativa. Ma, appunto, non è per tutti.

Volendo allargare il ragionamento nella prospettiva dell'elaborazione delle migliori novità pensioni che siano il più universali possibili ovvero valide per tutti i lavoratori, come metterla con i privilegi del personale militare? Per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia, i requisiti anagrafici per il comparto Difesa prevedono attualmente il raggiungimento di 60 anni di età, ma con alcune eccezioni ben precise ovvero 61 anni per i generali delle Forze armate, di divisione nell'Esercito o gradi corrispondenti; 62 anni per i generali di brigata della Guardia di finanza del ruolo aeronavale; 63 anni per i generali delle Forze armate, di corpo d'armata nell'Esercito o gradi corrispondenti; 65 anni per alcuni altre tipologie di generali appartenenti alle Forze armate.

Solo per citare il caso più recente, il personale bancario che si trova senza stipendio e senza assegno previdenziale, gode di situazioni di privilegio rispetto ai lavoratori di altre categorie. Quali? La possibilità di percepire per sette anziché per cinque anni l'assegno straordinario di sostegno al reddito.

Riforma diamanti novità. Il piccolo risparmiatore compra diamanti invece dei bond. L'analisi di Alessandro Plateroti sul Sole 24 Ore è molto interessante: "Anche se al contrario dell'oro i diamanti non hanno una contrattazione continua che ne fissa il prezzo su un mercato regolato, l'opacità non frena la crescita".

Geniup novità. Ecco il primo corso di formazione per imprenditori basato su un gioco di simulazione online. Come spiegato dagli ideatori di Geniup, si tratta di mettere a disposizione risorse formative all'avanguardia per aiutare a espandere ogni aspetto della propria azienda: videocorsi, videoconferenze, test di autovalutazione, checklist operative.

Riforma Via della Seta novità. Nasce l'idea della nuova rete ferroviaria ad alta velocità per la regione Euroasiatica, una sorta di Via della Seta su rotaie. A dare un'immagine virtuali è stato il Mir Initiative, soggetto promotore del progetto di un collegamento veloce tra Middle East, Europa, Turchia, Russia e Cina.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il