BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Tfa terzo ciclo nuovo 2016, uscita risultati ufficiali prove scritte concorso scuola, riammessi ufficiale o quasi non abilitati

C'è un legame molto stretto tra l'attivazione del terzo ciclo del Tfa 2016 ordinario e il concorso scuola per docenti.




Quante incertezze sul Tfa 2016 terzo ciclo. Non riguarda la sua attivazione, ma i tempi di pubblicazione del bando con i chiarimenti in riferimento ai requisiti di partecipazione e alle classi di concorso. Oltre che sulla reale disponibilità dei posti. Stando a quanto trapelato in sede di commissione a Montecitorio, sono circa 16.000 posti, di cui 11.328 per posto comune e 5.128 su sostegno. Più precisamente, per quanto riguarda il posto comune, sono 3.270 per la scuola secondaria di primo grado, 8.058 per quella secondaria di secondo grado. In merito ai posti sul sostegno, 392 all'infanzia, 1.749 alla primaria, 1.932 alla scuola secondaria di primo grado, 1.035 per quella secondaria di secondo grado.

Le attenzioni sono puntate sulle prove scritte del concorso scuola 2016 per insegnanti, rispetto a cui non mancano le impressioni e i commenti di chi è stato presente nei giorni scorsi. Troviamo simbolica questa rappresentazione: "Il sentimento è la frustrazione. Ti laurei, ma non basta. Ottieni delle specializzazioni, inutili. Ti abiliti superando test ed esami. Non basta. C'è il concorso da fare. Sei precario, la frustrazione continua delle aspettative ti ha annichilito: perse la fiducia nei sindacati, la solidarietà tra pari e persino lo spirito critico non ti resta che studiare. E studi. Ma non basta. Devi essere veloce. Hai due ore e mezza, diciotto minuti per domanda, se non ce la fai sei fuori e per favore, poi non ti lamentare: la frustrazione non è un sentimento di moda. La riflessione è sul tempo e sul suo valore".

In ogni caso, si ricomincia lunedì 9 maggio 2016. Al mattino sono in programma la prova comune di latino per ambito disciplinare 8, Discipline letterarie e latino (A11), Scienze economico-aziendali (A45), Laboratorio di odontotecnica (B06). Al pomeriggio Ambito disciplinare 5 - Lingue, Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (spagnolo AC24), Lingua inglese e e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo AC25), Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni (B14), Discipline grafico-pubbliciatarie (A10).

Nella complessa partita del concorso scuola 2016 occorre seguire con attenzione anche le vicende giudiziarie. I giudici amministrativi hanno infatti ammesso con riserva tre ricorrenti, laureati non abilitati e diplomati magistrali a indirizzo linguistico. Una decisione rispetto alla quale il Ministero dell'Istruzione ha presentato inutilmente appello. Il ministro Stefania Giannini minimizza: "Migliaia di candidati hanno potuto svolgere le prove in modo del tutto regolare e saranno impegnati fino a maggio per gli scritti e a luglio per gli orali. Uno sforzo enorme per la macchina amministrativa che abbiamo potuto gestire anche grazie all'impiego dei nuovi strumenti informatici". La questione è aperta e in ballo ci sono altri 25.000 aspiranti insegnanti di ruolo che hanno presentato domanda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il