BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma moratoria cartelle fisco, Giornata memoria vittime terrorismo, riforma Filippine: novitÓ lunedý oggi

Celebrata la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo nel giorno dell'anniversario della morte di Aldo Moro.




Il quadro delle novità pensioni che include l'Ape diventa più chiaro se viene inserito in un contesto più ampio che include anche le forme di sostegno al reddito per i disoccupati.

Novità pensioni. Non è affatto così scontato che nel contesto delle novità pensioni, la soluzione dell'Ape sia economicamente più conveniente rispetto alle attuali forme di sostegno al reddito per i disoccupati? Occorre tempo per avere le idee più chiare poiché la misure dell'Ape ovvero delle mini pensioni con penalizzazioni è ancora in fase di definizione. Stando allo schema di base, viene erogato ai lavoratori, purché nati tra il 1951 e il 1953, che vogliono andare in pensione prima per ragioni di carattere personale; a coloro che hanno perso il lavoro ma non hanno ancora maturato i requisiti per congedarsi; a coloro che sono oggetto di prepensionamento da parte delle rispettive aziende.

L'Asdi è il nuovo assegno di disoccupazione che scatta dal giorno successivo alla fine della fruizione della Naspi, il precedente strumento di sostegno al reddito. Viene erogato ogni mese per 6 mesi. Per riceverlo occorre che almeno uno dei seguiti requisti di base venga soddisfatto: presenza in famiglia di almeno un minore di 18 anni; almeno 55 anni di età e mancata maturazione dei requisiti di pensione anticipata o di vecchiaia. E ancora: stato di disoccupazione; Isee non superiore a 5.000 euro; sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato presso il centro per l'impiego. L'Asdi non è compatibile con assegno sociale; pensione di vecchiaia; pensione di anzianità o anticipata; pensione di inabilità.

Ci sono alcune circostanze per cui si decade dall'Asdi: perdita dello stato di disoccupazione; raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia, anticipato o assegno sociale; inizio di un'attività lavorativa subordinata, o in forma autonoma o di impresa individuale, senza provvedere entro 30 giorni alle comunicazioni all'Inps, salvo che la durata del rapporto di lavoro subordinato sia inferiore a sei mesi; acquisizione del diritto all'assegno ordinario di invalidità o alla pensione di invalidità, sempre che il lavoratore non opti per il mantenimento dell'Asdi.

Riforma moratoria cartelle fisco novità. Nel pacchetto di provvedimenti in via di definizione, l'indebita deduzione dei costi gonfiati è una delle principali attività sotto la lente del fisco. Soprattutto nel settore dei servizi, dove è più difficile valutare se una prestazione sia necessaria o meno all'attività d'impresa. Nel mirino anche chi suggerisce gli illeciti.

Giornata memoria vittime terrorismo novità. Celebrata la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Una data scelta non a caso considerato che ricorre l'anniversario della morte di Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse 38 anni fa.

Riforma Filippine novità. Alle elezioni in Filippine ha vinto Rodrigo Duterte, sindaco di Davao, noto per essere considerato il Donald Trump dell'arcipelago. Il suo programma elettorale si basa sulla lotta senza quartiere a corruzione e criminalità.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il