BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Tfa terzo ciclo 2016 per nuovi ammessi al concorso scuola e problemi uscita risultati e voti si rischia un nuovo slittamento data

A unire le vicende dei tempi attivazione del terzo ciclo del Tfa 2016 e dello svolgimento del concorso scuola per docente è l'incertezza.




Concorso scuola e Tfa terzo ciclo viaggiano di pari passo. E non solo perché dal conseguimento dell'abilitazione passa la possibilità di partecipare alle future prove concorsuali. Quanto piuttosto dall'indeterminatezza che li stanno caratterizzando. In merito al Tirocinio formativo attivo, ad esempio, sembra chiaro che sarà attivato, ma quando e per chi rimane ancora tutto da scoprire. Certo, sono spuntati fuori i numeri (circa 16.000 posti, di cui 11.328 per posto comune e 5.128 su sostegno ovvero 3.270 per la scuola secondaria di primo grado, 8.058 per quella secondaria di secondo grado per posto comune; 392 all'infanzia, 1.749 alla primaria, 1.932 alla scuola secondaria di primo grado, 1.035 per quella secondaria di secondo grado per il sostegno), ma è ancora troppo poco.

Ad esempio, come metterla con le nuove classi di concorso e le affermazioni del sottosegretario all'Istruzione, secondo cui il Tfa 2016 sarà attivato solo per quelle esaurite? Tra le novità per il prossimo anno scolastico ci sono le classi di abilitazione A-23 per l'insegnamento di Lingua italiana per studenti di lingua straniera e A-53 Storia della musica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione, oltre a due nuove classi di concorso su materie tecnico-pratiche.

Sul concorso scuola, le attenzioni sono adesso tutte sulle prove scritte, che termineranno solo il 31 maggio. A giugno e comunque almeno 20 giorni prima delle prove orali, saranno comunicati i risultati ovvero gli ammessi. Questa mattina sono state in programma la prova comune di latino per ambito disciplinare 8, Discipline letterarie e latino (A11), Scienze economico-aziendali (A45), Laboratorio di odontotecnica (B06). Al pomeriggio Ambito disciplinare 5 - Lingue, Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (spagnolo AC24), Lingua inglese e e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo AC25), Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni (B14), Discipline grafico-pubblicitarie (A10).

Il calendario delle prove scritte di domani martedì 10 maggio 2016 prevede al mattino la partecipazione alle prove scritte dei candidati alle classi di concorso Matematica e scienze (A28) e Laboratorio di ottica (B07) al mattino; Tecnologie musicali (A63) e Design della ceramica (A03) al pomeriggio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il