BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma Parmacotto, Gomorra 2, riforma Air Canada: novità oggi martedì

Arriva in Italia il Boeing 787 Dreamliner serie 900 di Air Canada, uno degli aerei tecnologicamente più avanzati del mondo.




Gli equilibri sulle novità pensioni potrebbero variare nel caso di cambio al vertice del Partito democratico. Come riferito dalle ultime notizie di oggi martedì 10 maggio 2016, la situazione è turbolenta.

Novità pensioni. Se all'interno del Partito democratico non è una resa dei conti poco ci manca. E le conseguenze all'orizzonte sono anche sulle novità pensioni e sul possibile percorso da seguire. Ma andiamo per ordine. Una moratoria di cinque mesi dalle amministrative fino al referendum sulle riforme per poi aprire, con anticipo, la battaglia congressuale che regoli i conti e pesi i rapporti di forza. Non è durata neanche venti minuti, in direzione Pd, la tregua proposta alla sinistra del suo partito dal segretario e premier fino a ottobre. Subito dopo sono infatti iniziate le scaramucce che hanno riaperto lo scontro interno.

L'anticipo del congresso del Partito democratico, previsto a dicembre 2017, era nell'aria da tempo. Ieri il segretario lo ha rilanciato, in cambio di una pace a tempo che veda tutto il partito unito in vista della difficile partita delle amministrative. Tra i candidati alla successione dell'attuale segretario c'è Enrico Rossi, governatore della Toscana. La vicinanza con le posizioni del premier è nota, ma i fatti dimostrano come la sua attenzione per il comparto sociale, compresso quelle delle novità pensioni, sia superiore. Di conseguenza andrebbe messa in conto una maggiore vivacità in relazione al confronto sulle misure da adottare per migliorare la previdenza.

Renzi, che conferma la sua candidatura al congresso così come il voto nel 2018, si gioca tutto a ottobre. E tra chi è pronto a recitare una parte da protagonista ovvero supplementare ci sono Gianni Cuperlo e Roberto Speranza, esponenti di quella parte del partito, più convinta a intervenire con decisione sulle novità pensioni. Il cardine delle proposte è costituto dall'idea di uscita a 62 anni, nessun ricalcolo contributivo e penalizzazioni limitate. Per i lavoratori precoci chiesta l'applicazione di quota 41.

Riforma Parmacotto novità. Si continua a respirare aria di crisi nei dintorni di Parmacotto. In seguito al concordato preventivo, il nuovo piano prevede la riduzione del personale di 52 unità per ridurre i costi. E ancora: cassa integrazione e accesso volontario alla mobilità con incentivi pari a quasi un milione di euro. Nel 2015 Parmacotto ha perso altri 5,1 milioni di euro, ma conta di poter guadagnare oltre 41 milioni di euro quest’anno e 1,8 milioni di euro nel 2017, anche tornando ad investire in promozione, almeno due milioni di euro all’anno.

Gomorra 2 novità. Al via la seconda stagione della serie televisiva Gomorra nata da un'idea di Roberto Saviano: in onda questa sera alle 21.10 su Sky Cinema i primi due di dodici episodi.

Riforma Air Canada novità. Arriva in Italia il Boeing 787 Dreamliner serie 900 di Air Canada. Si tratta di uno degli aerei tecnologicamente più avanzati del mondo, decollato per la prima volta dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il