BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma Banzai, terrorismo Bari, riforma console Nx Nintendo: ultime novità oggi martedì

Il bilancio dell'operazione antiterrorismo compiuta questa mattina a Bari dai carabinieri riferisce di due persone fermate e altre tre ricercate.




Anche l'analisi delle ultime notizie di oggi martedì 10 maggio 2016 riferisce di come sia indispensabile intervenire sulle novità pensioni per garantire maggiore equità di trattamento.

Novità pensioni. Che ci sia bisogno di un cambiamento nel sistema delle regole sulle novità pensioni che vada nel segno delle previsione di norme universali è dimostrato da quanto sta succedendo a Palazzo Chigi e nel parlamento. Nel primo caso, l'esecutivo sta predisponendo una nuova misura per il sostegno al reddito. Si chiama Ape, Assegno pensionistico, e permette ai lavoratori di uscire un po' prima rispetto ai requisiti di legge adesso in vigore, in cambio di una penalità nella pensioni che, stando alle prime bozze, varia dal 4 al 12%. Peccato solo che una misura di questo tipo, conveniente o meno che sia, valga solo per coloro che sono nati tra il 1951 e il 1953.

In parlamento ed esattamente in commissione Lavoro a Montecitorio, la deputata Maria Luisa Gnecchi ha presentato una interrogazione con la quale chiede la "quantificazione della platea dei beneficiari e degli oneri delle disposizioni di cui all'articolo 24, comma 15-bis, del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011 ed eventuale estensione dell'applicazione delle medesime disposizioni ai lavoratori autonomi e ai dipendenti pubblici". E nel contesto delle novità pensioni, invoca l'allargamento a tutti i lavoratori della possibilità di accesso al trattamento previdenziale a 64 anni e 7 mesi, adesso in vigore per i soli lavoratori del settore privato che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2012.

Tra le proposte sul tavolo dei ragionamenti delle novità pensioni c'è l'applicazione di quota 11 ovvero l'età minima 62 anni a cui aggiungere 38 anni di contributi. Con 63 anni ne servirebbero invece 37 e così via. Tra le varie idee è la più gradita ai pensionandi. Da parte loro, le imprese, per cercare di svecchiare il personale, pagherebbero una quota per anticipare il pensionamento dei lavoratori. Ma evidentemente occorrerebbe una uniformità di misure.

Riforma Banzai novità. Tutto fatto tra Banzai Media Holding e Arnoldo Mondadori Editore. La divisione vertical content del Gruppo Banzai passa nelle mani della seconda. Stando all'accordo raggiunto, a Banzai Media Holding vengono riconosciuti 45 milioni di euro ovvero una parte fisse di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro.

Terrorismo Bari novità. Il bilancio dell'operazione antiterrorismo compiuta a Bari dai carabinieri riferisce di due persone fermate e altre tre ricercate. In manette sono finiti il 23enne afghano Hakim Nasiri, accusato di terrorismo internazionale, domiciliato presso il entro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari-Palese e il 29enne afghano Gulistan Ahmadzai, accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, domiciliato presso Borgo Libertà a Cerignola (Foggia).

Riforma console Nx Nintendo novità. Addio al lettore ottico per la prossima console di Nintendo. A quanto pare potrebbero essere rispolverate le vecchie cartucce. Si tratta di un mossa vincente? Solo il tempo potrà rispondere. Nel frattempo Sony sceglie un'altra strada e sulla PlayStation 4 arriverà un lettore blu-ray 4K e uscita video ultra HD.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il