BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma alghe, siti web trappola 1 mln sequestrato, riforma Podemos: novità martedì oggi

Raggiunto l'accordo elettorale fra Podemos e Izquierda Unida. Nasce la grande coalizione di sinistra.




Le ultime notizie sulle novità pensioni di oggi martedì 10 maggio 2016 passano dal via della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro.

Novità pensioni. Al via anche quest'anno la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, in calendario a Napoli fino a giovedì 12 maggio 2016. Si tratta di un appuntamento centrato su pensioni e welfare, gratuito e aperto a tutti. Tra le questioni più interessanti al centro del confronto ci sono il Tfr: meglio in azienda, in busta paga o alla pensione complementare?, invalidità civile e altre forme di assistenza sociale, i contributi figurativi non sono tutti uguali, i periodi riscattabili ai fini della pensione. Laurea, lavoro all'estero e buchi assicurativi: se e quando conviene, conosci meglio la tua previdenza, ricongiunzione e totalizzazione: quando, come e a chi conviene?, le regole di un buon risparmio previdente: fondi pensione e forme sanitarie integrative.

Tra gli ospiti ci sarà naturalmente il presidente Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali che presenterà il Manifesto a favore delle nuove generazioni. A suo dire, fermare il debito è il solo modo per garantire un vero patto intergenerazionale sul quale si fonda il welfare italiano e l'unica strada per garantire un futuro al Paese. Ecco poi il presidente dell'Inas Cisl, chimato a fare il punto su Giovani e anziani chiedono lo stesso futuro: dignitoso lavoro, dignitosa pensione. Da parte del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali si cercano invece conferme in merito alle reali intenzioni dell'esecutivo sulle novità pensioni. In riferimento allo strumento dell'Ape, ad esempio, restano da chiarire molti dettagli.

Lo stesso per il progetto dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, più attendo ad assicurare alle future generazioni un sistema socialmente ed economicamente sostenibile. Si ricorda che la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è organizzata dal team Itinerari Previdenziali, una realtà indipendente che unisce al suo interno un gruppo di professionisti e di esperti che operano nel settore delle politiche sociali e nello studio dei sistemi di welfare pubblici, privati e integrativi o aziendali

Riforma alghe novità. Questa sì che è reale innovazione: una bottiglia è fatta di alghe. A elaborarla è stata uno studente di Reykjavik che ha provato a lungo i materiali. Al 100% naturale e biodegradabile, si tratta di una soluzione per contenere l'inquinamento dovuto allo smaltimento della plastica

Siti web trappola 1 mln sequestrato novità. Tutto è nato dall'ennesima denuncia per il mancato recapito di un prodotto acquistato sul finto portale di ecommerce techmaniashop.it. Da lì le indagini degli uomini della Polizia postale e delle comunicazioni di Milano in Lombardia, nel Veneto e nel Lazio che ha individuato 49 siti e arrestato sono dieci cittadini romeni.

Riforma Podemos novità. Raggiunto l'accordo elettorale fra Podemos e Izquierda Unida. Come riferito dal quotidiano spagnolo El Pais la nuova coalizione di sinistra è di un'ampiezza senza precedenti nella democrazia spagnola recente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il