BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Prove Invalsi soluzioni e risposte corrette seconda superiore italiano e matematica. Griglie di correzione di oggi

Riecco le prove Invalsi 2016 per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori. Si ricomincia domani mattina.




AGGIORNAMENTO: Abbiamo pubblicato le griglie di correzione del test Invalsi 2016 della seconda superiore per le prove di matematica e italiano. Le soluzioni sono quelle ufficiali con le risposte corrette.

Tornano oggi giovedì 12 maggio le prove Invalsi 2016. Questa volta è il turno delle prove di italiano e matematica per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori. L'appuntamento successivo è al 17 giugno con i test di italiano e matematica di terza media nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione. Come fare a conoscere le domande assegnate con tanto di soluzioni? Sono tante le piattaforme web specializzate sul mondo della scuola che forniscono notizie e aggiornamenti in tempi praticamente reali, soprattutto quelli specializzati nel mondo scolastico, sempre più perfezionati e pronti su ogni appuntamento di rilievo.

E anche noi di businessonline.it pubblicheremo tutte le informazioni appena disponibili, al pari di quanto fatto nei giorni scorsi con la prova preliminare di lettura per la seconda primaria e con la prova di italiano per la seconda e per la quinta primaria, e giovedì con la prova di matematica per la seconda e per la quinta primaria e con il questionario studente per la quinta primaria. In tutti casi, l'obiettivo è fare bene ovvero dimostrare di possedere le competenze richieste. Anche per chi intende esercitarsi e mettersi alla prova in queste ultime ore che precedono il test, il web offre numerose possibilità, nella quasi totalità dei casi gratuitamente sfruttabili.

Tra le risorse da consultare per queste prove Invalsi 2016 per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori, c'è il sito dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione ovvero l'ente che provvede ogni anno alla formulazione dei quesiti. Fra i più completi c'è proveinvalsi.net che mette a disposizione l'archivio delle domande assegnate negli anni precedenti. In questo modo è possibile farsi un'idea completa sul tipo di quesiti e sulle proprie abilità. Basta scegliere scuola e classe, l'anno dalle categorie e iniziare a esercitarsi. Si tratta di un sistema molto pratico poiché è possibile conoscere in tempo reale le risposte esatte, quelle sbagliate, le soluzioni e il tempo impiegato.

Per studenti e insegnanti può rivelarsi utile il sito della casa editrice bolognese Zanichelli presente anche quest'anno come negli scorsi. Per i primi ci sono centinaia di quesiti con cui allenarsi, un filmato di illustrazione delle prove e diversi utili suggerimenti. Per i professori ci sono articoli commentabili dagli autori di italiano e matematica, suggerimenti di didattica, esempi di esercizi, materiali di studio, riflessioni sulle prove Invalsi 2016.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il