BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni novità dai sondaggi negativi effetti su quota 100, mini pensioni, riforma: ultime novità mercoledì' oggi

Il ministro per i Beni Culturali sta pensando di legare la tassa di soggiorno al costo della camera di albergo.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:30): Cresce il dissenso nei sondaggi su più argomenti per la maggioranza e questo non potrà avere effetti sugli argomenti più sentiti come le imposte o le novità per le pensioni in un duplice senso. Certo, le ultime notizie e ultimissime metteno una certa preoccupazione per i prossimi attesi eventi.

Sono le ultime notizie di oggi mercoledì 11 maggio 2016 sulle rilevazioni elettorali nelle città interessate al voto, a rivelare come il premier potrebbe utilizzare la leva delle pensioni per recuperare consenso. Il Partito democratico sarebbe in affanno un po' ovunque, anche e soprattutto a Roma dove il candidato Roberto Giachetti sarebbe terzo e comunque perdente con tutti i contendenti in caso di ballottaggio.

Novità pensioni. L'ennesima rilevazione, questa volta reso disponibile dall'Ipsos, non fa contento il Partito democratico e potrebbe costringere il premier, che è anche segretario del Pd, a utilizzare la leva delle novità pensioni per recuperare consenso. Per la corsa al Campidoglio tutti i candidati sindaco sono dati in crescita: la pentastellata Virginia Raggi, prima nelle intenzioni di voto al 29,5% guadagna 2 punti rispetto a marzo. Giorgia Meloni, per Idv e Lega, è seconda al 21,5% (+1,5%), Alfio Marchini, sostenuto da Forza Italia, è al 19,5% ma fa un balzo di 13 punti. Roberto Giachetti è terzo al 20% ma perdendo per strada il 2,5% dei consensi. Inoltre, ai ballottaggi, risulterebbe perdente con tutti e i contendenti.

Almeno stando a quanto pubblicato dal Fatto Quotidiano, che riferisce le rilevazioni di Quorum-YouTrend, le cose vanno meglio a Milano dove si profila un secondo turno elettorale tra Beppe Sala del Pd e Stefano Parisi appoggiato da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. A ogni modo, non è un caso che proprio in questi giorni si torni a parlare di previdenza con l'ipotesi delle mini pensioni con penalizzazione. Ma sono tanti i dettagli su cui occorre fare luce perché non è chiara la convenienza. Dipende dal meccanismo di calcolo e per i redditi più bassi non è da escludere l'aumento della contribuzione dello Stato. In questo momento appare difficile prevedere una platea a priori.

Riforma tassa di soggiorno novità. Verso la rivisitazione della tassa di soggiorno. A quanto pare l'esecutivo sta pensando di legarla al costo della camera. Come spiegato dal ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, "questo garantisce maggiore equità e trasparenza e uguaglianza tra le regioni".

Ocse crescita lenta novità. La crescita economica nell'area Ocse tarda ad arrivare. Le nuove indicazioni arrivano dal leading indicator che a marzo 2016 è calto a 99,6 dai 99,7 rivisti del mese precedente, mentre quello dell'Eurozona a 100,4 da 100,5 punti. Entrando nel dettaglio delle nuove rilevazioni, in Germania il superindice resta fermo a 99,7 punti ed in Francia a 100,9, mentre in Italia cala a 100,7 punti. L'indicatore economico anticipatore ha segnalato un lieve peggioramento negli Stati Uniti (98,8) e Giappone (99,5) e una stabilizzazione in Gran Bretagna (99,1). In definitiva, il leading indicator del G7 ès sceso a 99,3 punti.

Riforma 02 novità. Bruxelles dice no all'acquisto di O2 da parte di Hutchison. La ragione è semplice: l'operazione comporterebbe una scelta più limitata e dei prezzi più elevati per i consumatori britannici di telefonia mobile, oltre a mettersi di traverso rispetto all'innovazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il