BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola prova scritta infanzia sostegno, altre prova, A34. Soluzioni, domande e risposte, tracce. Come erano, commenti

Al via un'altra giornata di prove scritte per il concorso scuola 2016 per insegnanti. I consigli di chi le ha già sostenute.




AGGIORNAMENTO: Un ulteriore commento e giudizio, impressioni sulla prova scritta di infanzia sostegno:

Domande vaghe (che richiedevano risposte in cui poter scrivere tutto o nulla), soliti contenuti posti in forma leggermente diversa,tempo del tutto insufficiente e penalizzante..avrò sbagliato anch'io a dilungarmi su alcune risposte,ma 150 minuti sono davvero pochi..non ho fatto in tempo a rispondere a qualche domanda chiusa in lingua e neanche a rileggere il tutto.

AGGIORNAMENTO: Ecco le tracce della prova scritta di sostegno infanzia

1) Partendo dalla df delineare come negli obiettivi del PEI può essere inserita la scansione del tempo e come può essere funzionale per l'alunno con disabilità. Metodologie attività e strategie da attuare 

2) in che modo le routines rassicurano tutti i bambini anche il bambino con disabilità. 

3) l'importanza dell'osservazione nel Pei e specificare cosa fa l'insegnante, raccordo tra insegnanti, quando è meglio osservare il bambino nella giornata scolastica..in quale momento 

4) bambino con disagio socio linguistico quali attività e metodologie proporre per integrarlo nel gruppo classe 

5) l inserimento scolastico di un bambino con disabilità ruolo delle insegnanti e del gruppo come risorsa 

6) spiegare l'importanza dell'accoglienza e costruire un percorso didattica sempre in relazione alla disabilità.

- E un ulteriore commento: E anche oggi è andata!! Scritto sostegno infanzia..... Giornata al quanto "petalosa "!!! Ma ora si' che posso darmi una "tranquillata " !! Domande riguardanti soprattutto la metodologia di integrazione e inclusione, zero avvertenze generali, per quanto riguarda le domande di inglese si tratta due testi con cinque domande a risposta chiusa per ognuno. 

AGGIORNAMENTO: In attesa di conoscere le tracce iniziamo con i primi commenti e impressioni e man mano aggiorneremo l'articolo:

A034, inglese facile ed io ho uno scarso B1, in 5 domande richieste lezioni nozionistiche su: Legami chimici,fenoli,ibridazione, problemi del vino post fermentazione,assorbimento e scambio sostanze nel suolo. Ultima domanda su come far piacere la materia ai ragazzi. Se uno studiava la materia e non le avvertenze generali lo passava


Anche quella di oggi giovedì 12 maggio 2016 è una giornata nel segno delle prove scritte del concorso scuola per docenti, soprattutto perché questa mattina è il turno dei candidati al sostegno per la scuola dell'infanzia e alla classe di concorso Scienze e tecnologie chimiche (A34). Nel pomeriggio è invece il turno di Storia della musica (A53), Ambito disciplinare 5 Lingue (AD5), Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado tedesco (AD24), Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado tedesco (AD25). Allo stesso modo di quanto fatto per le precedenti prove del concorso, pubblicheremo aggiornamenti in tempo reale su domande e risposte, tracce e soluzioni, impressioni e commenti non appena disponibili.

Basta comunque fare un giro sulle principali piattaforme di social network per rendersi conto come i dubbi e le perplessità siano decisamente maggiori delle certezze. Il consiglio più valido sembra essere quello di gestire al meglio il tempo a disposizione, ma senza farsi prendere dall'ansia della fretta. Meglio dedicare un minuto in più per leggere le domande e dare peso alle parole chiave. Uno degli aspetti che stanno maggiormente preoccupando i candidati è quello delle unità di apprendimento, rispetto a cui c'è chi suggerisce di adottare questo schema: "Titolo, destinatari, tempi, contenuti, competenze, obiettivi specifici di apprendimento, obiettivi formativi, spazi, strumenti e metodologie, verifica e valutazione".

L'unità di apprendimento utilizza una maggiore varietà di dispositivi per agganciare la varietà delle intelligenze dei soggetti in apprendimento. In particolare assumono rilievo le attività didattiche di genere attivo che si basano sulla ricerca e sulla produzione di opere e lavori; vengono attuate attraverso la costituzione di gruppi di lavoro; presentano molti differenti compiti, una pluralità di lavori da eseguire nel quadro della stessa attività complessiva; permettono, nonostante la suddivisione dei compiti, che ciascuno mantenga una visione complessiva del progetto; offrono la possibilità di sperimentare forme di insegnamento reciproco e di lavoro cooperativo all'interno dei gruppi; danno spazio a processi di meta-cognizione.

In ogni caso, le prove scritte del concorso scuola 2016 ricominciano domani mattina venerdì 13 maggio 2016 con la prova di greco per ambito disciplinare 8 ovvero Discipline letterarie, latino e greco (A13), Scienze giuridico-economiche (A46), Design del vetro (A06) mentre nel pomeriggio porte aperte per i candidati alle classi di concorso Scienze, tecnologie e tecniche di produzione animale (A52) e Scienze della geologia e della mineralogia (A32).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il