BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma ristrutturazione casa, Imu e Tasi prima rata calcolo e regole, riforma tasse: novità oggi giovedì

Imu è ridotta al 75% per contratti agevolati, della durata di 3 anni più 2 di rinnovo, per contratti per studenti universitari, di durata da 6 mesi a 3 anni.




Le prospettive sulle novità pensioni, come riferito dalle ultime notizie di oggi giovedì 12 maggio 2016, sono legate anche al taglio dei vitalizi di parlamentari e consiglieri regionali. Ma la strada è in salita.

Novità pensioni. Nel contesto delle novità pensioni tornano di nuovo al centro dell'attenzione i vitalizi. Più precisamente, il sistema in cui i beneficiari sono parlamentari e consiglieri regionali viene considerato "insostenibile". L'allarme arriva dal presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, che sottolinea come si potrebbero risparmiare 200 milioni di euro l'anno ricalcolando sulla base dei contributi versati gli assegni erogati a ex parlamentari ed ex consiglieri. Stando ai dati in suo possesso, solo per il Parlamento sono in pagamento 2.600 vitalizi per una spesa di 193 milioni di euro nel 2016, circa 150 milioni di euro in più rispetto ai contributi versati.

Applicando le regole del sistema contributivo oggi in vigore per tutti gli altri lavoratori all'intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa per vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni di euro, con un risparmio, dunque, di circa 76 milioni di euro l'anno ovvero 760 milioni di euro nei prossimi 10 anni. Si tratta di risorse che naturalmente potrebbero essere proficuamente investite per prevedere nuovi interventi in un ampio progetto sulle novità pensioni.

Riforma ristrutturazione casa novità. Fino al 31 dicembre 2016 è prevista una maggiore detrazione per le spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 4 agosto 2013 , su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

Imu e Tasi prima rata calcolo e regole novità. Tra le novità da segnalare, l'Imu è ridotta al 75% per contratti agevolati, della durata di 3 anni più 2 di rinnovo; contratti per studenti universitari, di durata da 6 mesi a 3 anni; contratti transitori se stipulati nei Comuni nei quali il canone deve essere stabilito dalle parti applicando gli Accordi territoriali.

Riforma tasse novità. La novità più attesa è quella della moratoria degli avvisi fiscali in arrivo durante le ferie estive. L'idea del governo è quella di concedere un mese in più per rispondere a tutti gli avvisi recapitati ad agosto, nel pieno delle vacanze. Tra le misure anche la possibilità di ripresentare il modello F24 cartaceo in banca per i non titolari di partite Iva e l'invio solo via Pec delle comunicazioni fiscali alle aziende.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il