BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma bonus energetici, canone Rai come non pagare due volte, riforma Adsl: ultime novità ogg

La strategia di Enel Open Fiber per la posa della fibra ottica prevede un investimento di 2,5 miliardi di euro.




Come evidenziato dalle ultime notizie di oggi giovedì 12 maggio 2016, tra le novità pensioni non sembra rientrare una vera staffetta generazionale.

Novità pensioni. C'è un'interessante analisi dell'Università di Melbourne su mondo del lavoro che spinge a nuove riflessioni sulle novità pensioni. Secondo l'ateneo australiano per garantire produttività ed competitività alla aziende presso cui si è impiegati, un lavoratore dovrebbe impegnarsi a tempo pieno fino a 40 anni dopodiché dovrebbe trasformare il suo rapporto in un contratto di lavoro per tre giorni a settimana. Anche senza fare riferimento a questo eccesso, è inevitabile pensare come in Italia l'età della pensione viene spostata tutti gli un po' più avanti e che quell'obiettivo del ricambio generazionale viene continuamene annunciato ma mai pienamente perseguito.

Attualmente le aziende con più di 15 dipendenti possono giocare la carta della isopensione per i lavoratori in esubero a cui mancano meno di 4 mesi per raggiungere i requisiti anagrafici per la vecchiaia o l'anticipata. Il costo è tutto a carico dell'azienda che deve pagare l'isopensione e versare la contribuzione figurativa fino al raggiungimento dei requisiti generali previsti dalla normativa. A queste misure si aggiunge la staffetta ibrida con cui i lavoratori 63enni del settore privato a cui mancano tre anni dalla maturazione dei requisiti per il ritiro, possono concordare il part time con il proprio datore di lavoro, mantenendo il versamento di tutti i contributi e il 65% dello stipendio.

Riforma bonus energetici novità. L'agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici comprende anche gli interventi per acquisto e posa in opera delle schermature solari; acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili; acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative.

Canone Rai come non pagare due volte novità. Per mettersi al riparo dal rischio di pagare due volte tra prime e seconde case e intestazioni differenti tra marito e moglie tra contratto della luce e abitazione, occorre trasmettere all'Agenzia delle entrate l'autocertificazione di esenzione dal canone Rai 2016. La scadenza da rispettare è quella del 16 maggio.

Riforma Adsl novità. La strategia messa a punto da Enel Open Fiber per la posa della fibra ottica, sfruttando l'attuale rete di distribuzione elettrica dell'Enel e, in prospettiva, la sostituzione dei contatori, prevede un investimento di 2,5 miliardi di euro per raggiungere 7,5 milioni di abitazioni in 224 città.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il