BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma pubblica amministrazione, concorso scuola prove scritte risultati, riforma contratti: novità giovedì oggi

Solo a giugno e quindi al termine di tutte le prove scritte, saranno resi noti i risultati del concorso scuola per insegnanti.




Non è affatto una novità, ma anche le ultime notizie di oggi giovedì 12 maggio 2016 confermano che le novità pensioni sono legate anche alla crescita del Pil.

Novità pensioni. La strada più semplice per mettere mano alle novità pensioni è quella della ripresa dell'economia. Con un Pil che cresce sarebbe più facile prevedere modifiche più consistenti al sistema delle pensioni italiane e non sarebbero così vitali le trattative con Bruxelles per la concessione di maggiori spazi di manovra in relazione al rispetto dei vincoli del patto di stabilità. In realtà, le stesse leggi attuali sulla previdenza trovano origine nella stessa crisi economica. La situazione italiana, poi, è ancora più complessa per via dell'alto debito pubblico. A tal proposito è significativa la lettera inviata nei giorni scorsi da Bruxelles al Ministero dell'Economia con cui chiede se ci siano fattori rilevanti che giustifichino l'evoluzione del debito pubblico presentata nel Def 2016.

Il Mef, in risposta, ha trasmesso un articolato documento che illustrata i fattori rilevanti alla base dell'andamento del debito, accompagnato da una lettera del ministro al vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e al commissario europeo agli affari economici e monetari, Pierre Moscovici. Tra i fattori rilevanti il documento sottolinea la dinamica dei prezzi e la pressione deflazionistica, l'impatto negativo che avrebbe una politica di consolidamento di bilancio più marcata, le riforme strutturali che migliorano il potenziale di crescita dell'economia ma che nella fase iniziale di attuazione comportano dei costi.

Riforma pubblica amministrazione novità. Definito il protocollo d'intesa che dà attuazione alla riforma della pubblica amministrazione nell'area metropolitana di Milano. Le aree di intervento sono semplificazione amministrativa; riordino delle società partecipate e dei servizi pubblici locali; sportello unico delle attività produttive; potenziamento delle gestioni associate fra i comuni e fra questi e la città metropolitana; accompagnamento nella gestione dei nuovi processi decisionali attraverso la conferenza dei servizi; digitalizzazione dei servizi e sviluppo dei sistemi innovativi.

Concorso scuola prove scritte risultati novità. Solo a giugno ovvero al termine di tutte le prove scritte, saranno resi noti i risultati del concorso scuola per insegnanti. Fino al 31 maggio, infatti, proseguiranno gli scritti. A parità di classe di concorso e tipo di posto tutte le prove avvengono in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Riforma contratti novità. Sono sette anni che il contratto dei dipendenti pubblici è fermo al palo. Stando a quanto riferito da Palazzo Chigi i lavori per lo sblocco sono in corso e rispetto a quanto è avvenuto finora, non ci sarà alcun aumento a pioggia, ma scatti legati a merito e produttività.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il