BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie su quota 100, quota 41, mini pensioni e le rilevanti tematiche manifestazione del 19 Maggio

Ci sono i sindacati a rivendicare novità pensioni in tempi brevi e lo fanno con una grande manifestazione pubblica.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 8:48):  Alla manifestazione nazionale parteciperanno sia le principali forze sociali, ma come abbiamo detto anche i Comitati per le novità per le pensioni in modo particolare quota 41, ma anche quota 100 che stanno sempre più ottenendo risultati a livello mediatico partendo dai Social Network e sono tra i loro rappresentanti tra i più invitati alle varie trasmissioni televisive come si evidenzia chiaramente dalle ultime notizie e ultimissime. In questi Comitati online che stanno rafforzandosi anche sul territorio con presidi spesso durante anche i normali "week-end" e non solo, si lavora anche per cercare di migliorare non solo le proprie posizioni, ma anche per l'occupazione dei più giovani.

Tra i gruppi, dove trovare notizie, indicazioni vi segnaliamo Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti e Diritti Negati Lavoratori ( ma non solo, poi ne indicheremo altri). Sempre neglin stessi Gruppi potete trovare indicazioni su come partecipare da soli o insieme a migliaia di persone alla manifestazione del 19 Maggio

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:33): Continuano ad indicare i punti delle novità per le pensioni che vengono richiesti nella manifestazione del 19 Maggio oltre quelli indicati nelle ultime notizie e ultimissime riportati sotto:

- novità per le pensioni con maggiori fondi per l'aiuto agli anziani e una norma quadra per l'autosufficienza
- novità per le pensioni con la divisione tra pensioni e aiuti, sostegni assistenziali
- novità per le pensioni senza nessun cambiamento per le pensioni vedove e superstiti sia quelle già in essere che future
 

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 14:27):  Le richieste in sintesi della manifestazione del 19 Maggio si possono riassumere in questo modo in base alle ultime notizie e ultimissime:

- novità per le pensioni che permettano uscita prima, in base a quota 100, ma per molte categorie senza penalizzazioni e quota 41 (senza penalità)
- novità per le pensioni con perequazioni non bloccate come successo negli ultimi anni
- novità per le pensioni con gli 80-100 euro di aumento a partire da quelle più basse
- novità per le pensioni con ricongiunzioni non a pagamento e più semplici.

(continua...)

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10,03): Numerose e importanti saranno le richieste che  le forze sociali, ma anche i tanti comitati per le novità per le pensioni che si sono formati sul territorio e online, in modo particolare per quota 41, ma anche per usuranti, quota 100 e gli stessi diritti di giovani e "più anziani" faranno nella manifestazione nazionale del 19 Maggio. Da sottolineare la crescente importanza dei Gruppi Facebook come vedremo nell'organizzazione territoriale della protesta, ma anche con numeros iniziative che li stanno coinvolgendo a livello mediatico tanto è vero che gran parte del merito è anche loro se nelle ultime notizie e ultimissime le novità per le pensioni sono in risalto anche sui mass media principali.

Appuntamento al 19 maggio 2016 per una grande manifestazione per richiedere novità sulle pensioni, ma anche interventi su welfare, rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione e fisco. A chiamare i lavoratori alla raccolta sono stati i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, che hanno dato appuntamento in piazza del Popolo. Le questioni al centro della protesta sono dunque tante, ma è proprio sul tema della previdenza che le organizzazioni hanno da tempo affilato le armi, chiesto un confronto con l'esecutivo ed elaborato una piattaforma di proposte e rivendicazioni. L'obiettivo è strutturare un sistema che sia il più possibile equo e socialmente sostenibile.

A loro dire occorre sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani perché penalizzati dall'attuale normativa sia per il loro futuro pensionistico sia per il blocco del turn over in atto. Chiesta la promozione di schemi di solidarietà intergenerazionale attraverso il ricorso alla contribuzione figurativa, per incentivare l'utilizzo volontario del part time fra i lavoratori anziani negli ultimi anni della carriera lavorativa, collegandolo all'assunzione dei giovani, secondo le modalità previste dagli accordi collettivi. Proprio quello della staffetta generazionale è uno dei punti più complessi nel contesto delle novità pensioni che, a onore del vero, non trova consenso unanime.

Più in generale chiesto il ripristino di meccanismi che permettano di uscire un po' prima, a iniziare dall'età minima di 62 anni oppure attraverso la possibilità di combinare età e contributi, per venire incontro alle esigenze di vita delle persone e ai cambiamenti dell'organizzazione del lavoro e dei sistemi produttivi. Interessante la richiesta di armonizzare le regole pensionistiche tra dipendenti pubblici e privati, sempre nel contesto di un ampio progetto sulle novità pensioni, poiché molti lavoratori vanno incontro a costi esorbitanti per ricongiungere i contributi previdenziali versati, senza compensazioni sull'assegno pensionistico.

Un passaggio viene riservato alla normativa attuale sui lavori faticosi che, a detta dei sindacati, non risponde all'esigenza di riconoscere che i lavori non sono tutti uguali: definisce poche tipologie, esclude interi settori e applica regole che impediscono alla quasi totalità degli interessati di usufruirne. Da ciò i risparmi consistenti, sistematicamente impiegati su altri capitoli del bilancio dello Stato. La conseguenza è presto detta: ad attività e condizioni di vita diverse corrispondono aspettative di vita differenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il