BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma partita Iva, risultati concorso scuola, riforma Ttip: ultime novità oggi venerdì

Il Ttip? C'è chi lo ritiene una minaccia per la democrazia, la salute, l'ambiente, i lavoratori, la qualità dei prodotti e il made in Italy.




Tra i protagonisti del confronto sulle novità pensioni, come riferito dalle ultime notizie di oggi venerdì 13 maggio 2016, ci sono anche le organizzazioni sindacali.

Novità pensioni. C'è la manifestazione del 19 maggio organizzata dalle organizzazioni sindacali che potrebbe dare una nuova spinta alle novità pensioni. Al centro della protesta che si svolgerà a Roma, ci sono tutti i tempi più caldi dell'agenda politica, compresi il rinnovo del contratto degli statali e la revisione dell'intera impalcatura del welfare italiane. Ma è soprattutto sulle pensioni che gli animi sono più infuocati. Le idee delle organizzazioni sindacali sono piuttosto chiare e passano dalla definizione di "continue manomissioni" in relazione al meccanismo di perequazione operate dai governi che si sono succeduti negli anni.

A detta dei sindacati "non hanno rispettato i diritti dei pensionati" e hanno considerato la rivalutazione come un privilegio e non come difesa del potere d'acquisto. Da qui la richiesta di prevedere meccanismi più idonei a salvaguardare nel tempo il valore degli assegni pensionistici e ritornare alla normativa sulla rivalutazione annuale in vigore prima del blocco imposto dalla legge attuale. Sulle pensioni italiane, fanno notare, grava una tassazione doppia rispetto alla media europea. Da qui l'invocazione a una diversa politica fiscale che sostenga i redditi dei pensionati.

E ancora: per i sindacati l'esecutivo dovrebbe puntare anche sui fondi pensione con l'obiettivo di migliorare la tutela e la redditività dei patrimoni dei propri aderenti, in un orizzonte temporale di lungo periodo. Il confronto sulle novità pensioni è appena alle battute iniziali.

Riforma partita Iva novità. Stando alle ultime indicazioni dell'Agenzia delle entrate, per le partite Iva 2016 a regime forfettario, il costo complessivo dei beni strumentali non deve superare, alla data di chiusura dell'esercizio, i 20.000 euro.

Risultati concorso scuola novità. L'attesa è anche per i i tempi di pubblicazione dei risultati delle prove scritte del concorso scuola 2016, in corso di svolgimento in tutta Italia. L'appuntamento non ci sarà comunque prima del mese di giugno, anche se il governo ha chiuso la partita dell'adeguamento dei compensi dei commissari.

Riforma Ttip novità. Una minaccia per la democrazia, la salute, l'ambiente, i lavoratori, la qualità dei prodotti e il made in Italy. Il variopinto mondo dei sindacati e delle associazioni è sceso nei giorni scorsi nelle strade di Roma per manifestare con forza contro il Ttip, ossia il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti che l'Unione europea e gli Usa stanno negoziando da circa tre anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il