BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma Grimaldi, Donne diacono, riforma cointaner: novitÓ sabato oggi

Le donne diacono, c'Ŕ storica apertura del santo padre: la chiesa ha bisogno che entrino nel processo decisionale.




Le novità pensioni, alla luce delle ultime notizie di oggi sabato 14 maggio 2016, stanno viaggiando su più piani di lavoro.

Novità pensioni. Anche se il premier ha smentito questa opportunità, potrebbe tornare al centro dell'attenzione la questione del bonus di 80 euro. Da una parte non viene escluso il possibile allargamento ai pensionati con la minima nell'ambito di un più ampio progetto pensioni. Dall'altra si vocifera di un possibile aumento da 80 a 100 euro a beneficio di chi già lo percepisce ovvero i lavoratori dipendenti e assimilati. Tuttavia le attenzioni sono per ora concentrati sulla messa a punto del sistema delle mini pensioni, questa volta confermato dallo stesso presidente del Consiglio. I primi destinatari sono gli over 63 ovvero i lavoratori nati negli anni 1951, 1952 e 1953. Tutti gli altri sono per il momento escluso.

Prevista, poi, una distinzione tra lavoratori prepensionabili per effetti di crisi aziendali; disoccupati anziani; dipendenti pubblici e privati che vogliono ritirarsi. Ma di che si tratta? Della misura con cui permettere il congedo un po' prima rispetto a quanto previsto dalle leggi attuali in cambio di una penalità nell'assegno previdenziale. Tra le ipotesi allo studio c'è la riduzione del 2-3% per ogni anno di anticipo sui trattamenti fino a tre volte il minimo e del 5-8% per ogni annualità su quelli più elevati. La durata dell'ammortamento per restituire a rate, co o senza interessi, la somma anticipata potrebbe variare tra i 15 e i 20 anni.

Sarà quindi decisivi calcoli e simulazione nel contesto del rispetto dei vincoli economici rispetto a cui, stando a quanto spiegato dallo stesso presidente del Consiglio "stiamo studiando un meccanismo sapendo che ci sono i vincoli di Bruxelles e sulle leggi bisogna essere credibili". A suo dire "il principio che ha portato a aumentare l'età pensionabile non è sbagliato, ma il modo in cui è stato fatto ha portato una fascia di pensionati, nati tra il 1951 e il 1955 ad aspettare i 66 anni".

Riforma Grimaldi novità. Non passa inosservata la definizione di Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi di base a Napoli, della sua società: la Ryanair del mare ovvero una compagnia economica nelle tariffe ma che cerca di stare al passo dei principali trend.

Donne diacono novità. Il santo padre istituirà una commissione di studio sul diaconato permanente delle donne, ruolo già esistente nella Chiesa primitiva, ritenendo che le donne diacono siano "una possibilità per oggi". Lo ha annunciato durante l'udienza in Vaticano con l'Uisg, l'Unione internazionale delle superiori generali, rispondendo a una domanda delle religiose. Il diaconato è il primo grado dell’ordine sacro, seguito dal sacerdozio e dall’episcopato e i diaconi possono amministrare alcuni sacramenti, come il battesimo e il matrimonio.

Riforma cointaner novità. Nuove norme per la pesatura dei container da caricare sulle navi. Sono stati infatti disciplinati i criteri di applicazione dei nuovi emendamenti Solas relativi alla sicurezza della navigazione in mare.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il