BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni economisti e studiosi posizioni attuali quota 100, mini pensioni, quota 41, riforma: ultime novità lunedì

Acqua gratis per tutti nel comune calabrese di Riace, già noto per la sua politica di accoglienza e di integrazione dei migranti.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 12:23): Oltre a quelle dei vari esponenti delle diverse forze e sociali, non mancano le novità per le pensioni anche da economisti e studiosi che si occuopano del tema come emerge dalle ultime notizie e ultimissime. Abbiamo visto alcune posizioni attuali sotto, le approfondiremo e ne vedremo di ulteriori sempre riguardanti le novità delle pensioni da quota 100 a mini pensioni passando per quota 41 e ulteriori sistemi e metodi ibridi o inediti.

Sono le ultime notizie di oggi domenica 15 maggio 2016 a ricordare come le novità pensioni siano sempre al centro dell'attenzione.

Novità pensioni. Si continua a parlare di novità pensioni dentro e fuori le aule del parlamento, come dimostrato dai recenti interventi, tra cui quello di Alberto Brambilla, presidente del Centro studi e ricerche di Itinerari Previdenziali, secondo cui sono due i fattori chiave da tenere in considerazione. Il primo è quello dell'elevato debito pubblico. Nonostante i continui sforzi nella gestione dei conti pubblici, lo Stato si porta un fardello che, almeno nel breve e medio periodo, è impossibile da smaltire. Il secondo aspetto su cui invita a prestare attenzione è quello dell'alta disoccupazione giovanile che, senza un patto tra generazioni, non può che trasformarsi in difficoltà economiche nel prossimo futuro.

Un altro tema caldo è quello delle pensioni per gli esponenti istituzionali, nazionali e regnali, come spiegato sul sito indipendente di analisi e studi lavoce.info da Simone Ferro, ricercatore della Queen Mary University of London. Solo per il parlamento ne sono in pagamento 2.600 per una spesa di 193 milioni di euro nel 2016, circa 150 milioni di euro in più rispetto ai contributi versati. Applicando le regole del sistema contributivo oggi in vigore per tutti gli altri lavoratori all'intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni di euro, con un risparmio di circa 76 milioni di euro l'anno.

Per Giuliano Cazzola, già parlamentare di Forza Italia e da sempre interessato al mondo delle pensioni, l'impianto attuale andrebbe mantenuto così com'è e la sola novità proposta è l'aumento delle minime. Fa notare come i trattamenti anticipati di anzianità sono in numero maggiore di quelli di vecchiaia e vengono percepiti a circa 60 anni. Con queste prospettive, è la sua conclusione, ai giovani si manderà il conto di un sistema pensionistico ancor più oneroso, da sostenere con i loro contributi nella trappola del finanziamento a ripartizione

Riforma Riace novità. Acqua gratis per tutti nel comune calabrese di Riace, già noto per la sua politica di accoglienza e di integrazione dei migranti. A stabilirlo è stato il sindaco Mimmo Lucano, finito nell'elenco delle 50 persone più influenti del mondo di Fortune

Rok novità. Conoscete il mistero della pietra runica di Rok? Ebbene, non celerebbe alcun segreto, ma solo la sua storia e spiegazioni sull'importanza della sua lingua. In ogni caso viene ritenuta il primo esemplare di letteratura svedese scritta.

Riforma Di Leo novità. C'è un sud che cerca nuove strade e opportunità, come dimostrato dall'azienda Di Leo, fondata nel 1860 ad Altamura, nel barese, poi trasferitasi a Matera, e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno. La novità è rappresentata dagli investimenti per 8,5 milioni di euro per una nuova linea produttiva di biscotti gluten free e per il potenziamento degli impianti per biscotti bio e vegani.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il