BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni, riforma 4G, consumo suolo, chat YouTube, riforma Branca: novitÓ domenica oggi

Via libera dell'Aula di Montecitorio alla legge contro il consumo di suolo. Lo scopo Ŕ azzerare la cementificazione entro il 2050.




Il confronto sulle novità pensioni con quanto accade in Francia e Germania non è dei migliori, come raccontano le ultime notizie di oggi domenica 15 maggio 2016.

Novità pensioni. Se mai ce ne fosse stato bisogno, arrivano nuove conferme di come le novità pensioni viaggiano a velocità differenti in Italia e negli altri paesi europei. Dai noi si continua ad avanzare proposte, altrove si procede con i fatti e con le proteste. In Francia, ad esempio, un dopo l'altro il salario minimo è stato aumentato del 2%, l'età per le pensioni di anzianità è stato portato a 60 anni, l'aliquota sui redditi più alti è stata innalzata al 75%. E ancora: rendere più flessibile il mercato del lavoro e la regolamentazione degli straordinari, ma permettere anche i licenziamenti economici se il fatturato cala.

Sono alcuni degli aspetti della riforma del mercato del lavoro approvata in Francia e che ha causato incidenti a Parigi, con 10.000 manifestanti in strada e scene da guerriglia, a Nantes, dove è stata saccheggiata la stazione e a Le Havre, dove è stata attaccata la sede dei socialisti. Poco più in là, in Germania, le novità pensioni non passano dall'aumento dell'età pensionabile, che non è nell'agenda del governo, ma dall'aumento degli assegni pensionistici del 5% circa. Alla base di questa decisione c'è la redistribuzioni della ricchezza per via del basso tasso di disoccupazione e dell'aumento delle tasse sui salari.

In Italia la situazione è ben differente e al tal proposito è illuminante la lettera del Ministero dell'Economia con cui illustrata al vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e al commissario europeo agli affari economici e monetari, Pierre Moscovici, i fattori rilevanti alla base dell'andamento del debito pubblico, vero e proprio fardello che incide sull'incapacità di intervenire sulle novità pensioni. Tra i fattori rilevanti rientrano la dinamica dei prezzi e la pressione deflazionistica, l'impatto negativo che avrebbe una politica di consolidamento di bilancio più marcata.

Riforma 4G novità. Tim aggiorna per tutti la velocità di navigazione con lo smartphone al 4G. La possibilità è valita per le tariffe ricaricabili e per gli abbonamenti. Un sms sta avvertendo i clienti dell'iniziativa.

Consumo suolo novità. Via libera dell'Aula di Montecitorio alla legge contro il consumo di suolo. Lo scopo è azzerare la cementificazione entro il 2050. Secondo il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, si tratta di "un passo avanti concreto, ora tempi veloci per combattere la cementificazione con strumenti più forti".

Chat YouTube novità. La piattaforma di condivisione video YouTube è sempre più social. In programma c'è la creazione di una vera e propri chat, singola e di gruppo. Non c'è ancora una data ufficiale di rilascio ma la nuova funzionalità è in fase di test avanzato.

Riforma Branca novità. Il successo lavorativo passa dal benessere del corpo e della mente ed è per questo che i Fratelli Branca Distillerie, azienda milanese del settore beverage, ha promosso un programma di Yoga Coaching per i suoi dipendenti.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il