BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma arbitro finanziario, censimento Fai, riforma slot: ultime novitÓ oggi martedý

Nuova edizione del censimento nazionale i Luoghi del Cuore, promosso dal Fai. Via libera della Consob all'Arbitro finanziario.




Il percorso delle novità pensioni è più accidentato di quel che sembra come riferiscono le ultime notizie di oggi martedì 17 maggio 2016 sulla valutazione delle misure prospettate dall'esecutivo.

Novità pensioni. Non è affatto così scontato che le novità pensioni prospettate dall'esecutivo siano ben accolte da tutti. L'intenzione palesata dal presidente del Consiglio è di introdurre le mini pensioni ovvero di concedere ai lavoratori una somma, da farsi restituire integralmente e in piccole rate, per congedarsi un po' prima rispetto a quanto adesso previsto e in cambio di una penalizzazione nell'assegno finale. Siamo ancora alle battute iniziali ovvero tutti i dettagli vanno ancora definiti con attenzione, ma le prime anticipazioni non sembrano andare giù ai due presidenti delle commissioni Lavoro a Montecitorio e a Palazzo Madama.

Per il primo, le eventuali penalità devono essere contenute e la possibilità di aderire alle mini pensioni deve rappresentare un'opportunità anziché una scelta pressoché equivalente. In seconda battuta, le prime ipotesi riferiscono come la platea dei beneficiari sia limitata ai nati tra il 1951 e il 1953 mentre la richiesta non è solo di allargare i destinatari, ma di rendere il provvedimento strutturale. E poi, altro dettaglio che non va proprio giù, è il coinvolgimento di banche e assicurazioni nell'erogazione della somma. Appare scontato credere che in cambio del servizio chiederanno una certa percentuale di interessi, che sia il lavoratore o lo stesso Stato a pagare.

Infine, viene evidenziato, sono anche altre le urgenze a cui dare risposta, dalla posizione di chi ha iniziato a lavorare in giovane età al contributivo donna prorogato per un solo anno, passando per il miglior riconoscimento della posizione previdenziale di chi svolge attività prevalentemente usuranti. Da parte sua, il suo collega a Palazzo Madama ritiene una "misura astratta" la prospettiva delle novità pensioni perché non risponde agli interessi dei lavoratori e degli imprenditori.

Riforma arbitro finanziario novità. Via libera della Consob all'Arbitro finanziario ovvero al Regolamento per l'organismo di risoluzione extra-giudiziale delle controversie fino a 500 mila euro. Il suo compito sarà quello di valutare se le banche violano gli obblighi di trasparenza.

Censimento Fai novità. Nuova edizione del censimento nazionale i Luoghi del Cuore, promosso dal Fai. Viene chiesto a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito web del Fondo ambiente italiano.

Riforma slot novità. C'è qualcosa che non va tra i gli incassi comunicati dai negozianti italiani alle società concessionarie dei giochi e le dichiarazioni dei compensi percepiti. I conti sulle slot machine non tornano e l'Agenzia delle entrate vuole vederci chiaro. Chi ha ricevuto la lettera può regolarizzare la propria posizione, correggendo la vecchia dichiarazione dei redditi insieme alla presentazione di quella nuova.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il