BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma patente, Giornata mondiale contro omofobia, riforma Unità: novità martedì oggi

Si celebra oggi la Giornata internazionale contro l'omofobia ovvero contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull'orientamento sessuale.




Le novità pensioni prospettate da Palazzo Chigi sono fonte di divisioni. Il punto aggiornato sulla base delle ultime notizie di oggi martedì 17 maggio 2016.

Novità pensioni. Continuano a esserci le novità pensioni al centro dell'attenzione, anche e soprattutto alla luce del confronto in corso tra Roma e Bruxelles sul cosiddetto extra deficit. A tal proposito, si resta in attesa della nuova lettera con cui saranno formalizzate all'Italia le richieste in cambio della concessione di tutta la flessibilità auspicata dal governo. Non ci sarà la richiesta di una manovra correttiva per quest'anno, ma quasi certamente la formulazione di impegni vincolanti per il 2017. Si tratterebbe di circa tre miliardi di euro. La Commissione europea potrebbe aprire una procedura per debito eccessivo. Ma nessuno ha intenzione di applicare le regole alla lettera, in questa fase storica di euroscetticismo galoppante.

E qui si inseriscono i margini di manovra su come intervenire sulle novità pensioni. A tal proposito, il ministro dell'Economia si è per la prima volta espresso con maggiore favore rispetto a un possibile intervento, sempre tenendo ben presente le disponibilità finanziarie. Insomma, extra deficit o meno, non ci sarà da spendere più dai tanto sulle pensioni. Il piano su cui Palazzo Chigi sta lavorando porta la firma del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta in una buona sostanza di permettere a un ristretto numero di beneficiari di congedarsi un po' prima rispetto a quanto adesso previsto, incassando una somma dallo Stato, da restituire integralmente, forse anche con interessi, e accettando una penalizzazione nell'assegno finale.

Un meccanismo che non piace a tutti perché le condizioni per il ritiro, a conti fatti, non sarebbero così interessanti. Di questo parere è, ad esempio, il presidente della commissione Lavoro al Senato, secondo cui anche le stesse imprese non ricaverebbero alcuna convenienza da questo sistema. E poi, viene fatto notare, perché coinvolgere banche e assicurazioni nell'erogazione della somma che vorranno restituita con gli interessi? Insomma, le novità pensioni prospettate da Palazzo Chigi sono fonte di divisioni.

Riforma patente novità. Stop alla patente cartacea? Forse. Almeno in Gran Bretagna stanno tentando di renderla completamente digitale, come spiegato da Oliver Morley, chief executive della Driver & Vehicle Licensing Agency, la motorizzazione inglese. Si tratta in pratica della patente di guida da visualizzare tramite app per smartphone.

Giornata mondiale contro omofobia novità. Si celebra oggi la Giornata internazionale contro l'omofobia ovvero contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull'orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell'Unione europea sia della Costituzione italiana.

Riforma Unità novità. L'interessato nega, ma sono sempre più insistenti le voci che vogliono Riccardo Luna, già a capo di Wired, mensile dedicato all’innovazione come direttore dell'Unità. E già dal primo giugno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il