BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Sondaggi aggiornati sindaco Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli. Istituti diversi a confronto. Chi vince M5S, Pd, Lega, Fi, Ncd

Candidati e chi vincerÓ le prossime elezioni comunali a Torino, Bologna, Roma, Napoli, Milano: risultati ultimi sondaggi




A due settimane circa della prossime elezioni comunali i sondaggi aggiornati continuano a rivelare sorprese, tra caos politici e desideri di cambiamento. Il prossimo 5 giugno saranno chiamati a votare per scegliere il nuovo sindaco della propria città, tra gli altri, i cittadini di Torino, Bologna, Roma, Napoli, Milano. A Torino, Bologna e Napoli si sono ricandidati i sindaci in carica, Fassino, Merola e De Magistris avviati verso una riconferma. Secondo i recenti sondaggi, infatti, se a Torino sembra ormai quasi riconfermato Fassino, a Bologna, Virginio Merola sembra ormai potercela fare ma è ancora presto per eventuali certezze, considerando che Massimo Bugani, candidato del M5S, e Lucia Borgonzoni, sostenuta da Lega e FI, sono distanti di poco dal candidato di centrosinistra.

A Torino, come detto, secondo il sondaggio di Demos-Repubblica, è sempre più certa la riconferma di Piero Fassino, mentre a Milano, sempre secondo il sondaggio di Demos-Repubblica, Giuseppe Sala, il candidato del Pd, nonostante le polemiche di questi ultimi giorni sulla sua presunta incandidabilità, sembra favorito sul candidato di centrodestra Stefano Parisi che comunque ha recuperato molto terreno. Testa a testa, dunque, sembra profilarsi nel capoluogo meneghino, dove, secondo i sondaggi Ipsos, sarebbero quasi pari Sala (27%) e Parisi (26%).

A Roma, invece, Virginia Raggi, candidata del M5S, al primo turno, appare in testa, oltre il 30%, ma resta ancora da capire chi sarà il suo sfidante nel ballottaggio, fra Giorgia Meloni, candidata di centrodestra, e Roberto Giachetti, del Pd, entrambi poco al di sopra il 20%. Fuori dalla corsa alla poltrona di primo cittadino della Capitale Alfio Marchini, poco sopra il 10%. Anche a Napoli, così come a Torino, il sindaco uscente Luigi de Magistris candidato, al primo turno, sempre ormai avviarsi alla vittoria, con oltre il 40%. Dietro tutti e di parecchio, gli altri candidati, da Matteo Brambilla del M5S, a Gianni Lettieri di FI, a Valeria Valente del Pd.

Secondo gli ultimi sondaggi Index Research sule intenzioni di voto degli italiani chiamati alle prossime amministrative, a parte le riconferme ribadite dei sindaci uscenti ricandidatisi a Torino, Bologna e Napoli, a Milano sarebbe una sfida testa e testa tra Sala e Parisi, con quest’ultimo che è riuscito nell’impresa di un’ottima e rapida ripresa, mentre a Roma vola la candidata del M5S Raggi.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il