Concorso scuola prova scritta infanzia risultati, domande e risposte, tracce, risultati domani aggiornamento tempo reale

Tempo delle prove scritte del concorso scuola per insegnanti per l'infanzia. Poi è già tempo di pensare alle prove orali.

Concorso scuola prova scritta infanzia r


Con le prove scritte di domani martedì 31 maggio 2016 relative alla scuola dell'infanzia, cala il sipario sulla prima fase del concorso per insegnanti. Il passaggio successivo è naturalmente quello della correzione degli elaborati, a cui seguirà la pubblicazione e la comunicazione dei risultati prima delle prove orali. L'intera operazione è destinata a concludersi prima della fine dell'estate e dunque prima del prossimo anno scolastico. Ma prima c'è da fare i conti con le prove di domani (tra l'altro sono coinvolti anche i candidati alla classe di concorso Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado cinese), rispetto a cui proporremo aggiornamento in tempo reale su domande e risposte, tracce e risultati.

Il Ministero dell'Istruzione ha già fornito le linee guida del concorso per le scuole dell'infanzia ovvero i requisiti richiesi al candidato, tra cui il possesso di adeguate conoscenze e competenze ovvero gli viene chiesto di essere in grado di costruire "un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità; di adottare uno stile educativo ispirato "a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all'evoluzione dei suoi apprendimenti".

E ancora, gli viene chiesto di dimostrare adeguate conoscenze e competenze su bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; la condizione dell'infanzia nella società contemporanea; la funzione della scuola dell'infanzia nella società contemporanea; fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo corporeo, cognitivo, affettivo e sociale.

Di più: i bambini e le bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali e i processi di inclusione scolastica e sociale; attivazione di modalità e strategie per la prevenzione, l'individuazione e l'intervento precoce; il rapporto tra scuola ed extra scuola; identità, funzioni e compiti; i diritti dei bambini nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali; la cultura della scuola dell'infanzia e il dibattito pedagogico in Italia e i Europa, con particolare riferimento alla istituzione del sistema integrato dei servizi per bambini da 0 a 6 anni; la scuola dell'infanzia come luogo di convivenza e cittadinanza democratica, di partecipazione, di incontro, di solidarietà per i bambini e per le famiglie.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il