BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Investire sul Sud d'Italia per rilanciare la nostra economia secondo Mario Draghi

'Una crescita sostenuta e duratura dell'intera economia italiana puo' avvenire solo con il decollo del Sud il cui divario con il Centro Nord frena anche il resto del paese'



Da Brescia,dove ha partecipato ad un convegno in memoria dell'economista Riccardo Faini, il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi parlando di risorse ha sottolineato che "una crescita sostenuta e duratura dell'intera economia italiana puo' avvenire solo con il decollo del Sud il cui divario con il Centro Nord frena anche il resto del paese".

Per Draghi al Sud e' piu' ampio il divario fra risorse disponibili, soprattutto umane, e risultati conseguiti; L'esistenza di un'area cosi' estesa e popolata con un reddito pro-capite pari a meno del 60% di quello del Centro Nord frena anche il resto del paese, ne acuisce i problemi non solo economici''.

“E’ apprezzabile il monito di Draghi - sottolinea in una nota Confesercenti – ma le aziende devono poter essere nelle condizioni di operare nella legalità”.

“Solo attraverso la lotta alla criminalità ed un controllo capillare del territorio si possono tutelare le imprese che intendono investire al Sud ed aiutarle a crescere”. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il